Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 26 novembre 2024  | aggiornato alle 17:27 | 109234 articoli pubblicati

Siad
Siad

Kimbo, cresce il fatturato All’estero nel 2018 +13,7%

 
25 giugno 2019 | 18:46

Kimbo, cresce il fatturato All’estero nel 2018 +13,7%

25 giugno 2019 | 18:46
 

L’anno scorso l’azienda napoletana ha segnato un progresso complessivo del 2,3%, trainato dall’eccellente performance sui mercati internazionali, dov’è presente in 80 Paesi. Trenta le nuove referenze lanciate nel 2018.

Un anno di numeri importanti per Kimbo che, con fatturato lordo pari a 187,5 milioni di euro e una crescita del + 2,3% rispetto al 2017, si è confermato secondo player italiano nel canale retail in Italia. In crescita del 13,7% anche iI fatturato estero, che rappresenta ormai il 22% del turnover complessivo. Una crescita significativa che ha portato Kimbo a chiudere il 2018 con una posizione finanziaria netta positiva per 21,8 milioni di euro e che conferma una strategia di successo innanzitutto all’estero, tramite investimenti in comunicazione e distribuzione focalizzati su mercati specifici, finalizzati alla costruzione del brand, presente ormai in circa 80 Paesi nel mondo.

La sede di Kimbo (Kimbo, cresce il fatturato All’estero nel 2018  13,7%)
La sede di Kimbo

Altrettanto strategico è lo sviluppo del settore dei monoporzionati e in particolare delle cialde in carta, segmento nel quale Kimbo è leader italiano con una quota del 22% delle vendite nel canale Iper+Super. Nel 2018 i volumi di cialde in carta sono infatti cresciuti del 19%, con previsioni di ulteriore incremento per il 2019, grazie al lancio delle cialde in carta compostabile e di nuove miscele e formati.

Le vendite in volume di capsule compatibili con altri sistemi non proprietari sono cresciute del 62% nel 2018 grazie ad investimenti in pubblicità televisiva e digitale e ad un continuo ampliamento della presenza nei punti vendita. Prosegue inoltre lo sviluppo nel canale Horeca in Italia, il cui fatturato a valore registra una crescita del 12,5%, effetto del reclutamento di nuovi bar trattanti il brand Kimbo e dell’espansione territoriale. Fattore chiave è anche l’innovazione di prodotto: nel 2018 Kimbo ha, infatti, introdotto sul mercato italiano ed estero oltre 30 nuove referenze, così da intercettare e soddisfare le preferenze degli appassionati di caffè nel mondo.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati del 2018 - ha dichiarato Alessandra Rubino, amministratore belegato di Kimbo - frutto di una continua ricerca della qualità, da sempre la priorità per Kimbo: fattore che porta l’azienda ad un continuo successo anche nei mercati esteri nei quali ci stiamo progressivamente espandendo di anno in anno. Il nostro presidio sull’Italia resta comunque fondamentale e il Belpaese rimane il mercato di riferimento».

Per informazioni: www.kimbo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tecnoinox
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
FATO

Tecnoinox
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

FATO
Onesti Group
Consorzio Tutela Taleggio