Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:26 | 104783 articoli pubblicati

I Portici Hotel, stile ed eleganza da 10 anni nel centro di Bologna

 
22 maggio 2019 | 18:34

I Portici Hotel, stile ed eleganza da 10 anni nel centro di Bologna

22 maggio 2019 | 18:34
 

Ha festeggiato da poco il decimo anno di età il quattro stelle Superior che ad oggi è punto di riferimento non solo per l'ospitalità, ma anche per l'alta cucina nel cuore del capoluogo emiliano.

Siamo nel pieno centro storico, a cinque minuti a piedi dalla stazione e vicini ai principali monumenti della città. Ad ospitare I Portici, i cinque piani di Palazzo Maccaferri, edificio di fine Ottocento, rimasto in disuso per anni e ben restaurato.

Non è un caso che Piero Pastore, direttore dell'hotel, parli della struttura usando i termini «punto di riferimento dell'ospitalità bolognese». Perché riservare una stanza a I Portici non comporta un semplice soggiorno, ma un'esperienza avvincente. Si comincia dall'armonia degli ambienti, dagli affreschi in stile Liberty riportati alla luce dopo il restauro alla ricercatezza delle atmosfere in cui primeggiano l'elegante stile italiano, i giochi di luce e i comfort avanguardistici, per terminare con la professionalità dello staff. Ma tra un fuoco e l'altro dell'ellisse "I Portici", se ne possono enumerare di punti di forza!

(I Portici Hotel, stile ed eleganza da 10 anni nel centro di Bologna)

Le camere
«L'albergo conta 91 camere, ma prevediamo un ampliamento durante l'estate per arrivare complessivamente a quota 100». Chiarisce i progetti della struttura, Piero Pastore, dietro ai quali però sempre rimane viva l'attenzione alle atmosfere di ciascuna sistemazione, nella ricerca di una fusione perfetta tra stile classico e moderno.

Si comincia dalle camere moderne, caratterizzate da un arredo minimal e dalla leggerezza degli ambienti, ma impreziosite da pezzi unici parte della Collezione d'arte de I Portici; le camere Liberty permettono di riscoprire il fascino della Belle Epoque, si contraddistinguono per colori originali e affacciano tutte sulla principalissima via Indipendenza; le suite sono di diverse tipologie, vanno dalla più piccola di 50 mq all'Imperial Wellness Suite di 160 mq: si trovano tutte al 5° piano della struttura e sono arredate con oggetti di design italiano.

(I Portici Hotel, stile ed eleganza da 10 anni nel centro di Bologna)

Business
I Portici Hotel sarà anche il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze di Bologna, ma è anche luogo consono alla clientela business, con le sei sale meeting adatte alle diverse esigenze delle aziende, attrezzate e con uno staff competente a disposizione.

Ristorazione
«Puntiamo a rendere l'esperienza dei nostri ospiti eccellente soprattutto dal punto di vista gastronomico. Questo è il nostro punto di forza». E non è un modo di dire, quello di Pastore: I Portici infatti "hanno" «l'onere e il dovere di difendere l'unica stella Michelin in città», il Ristorante I Portici, «sul cui progetto continuiamo ad investire per un percorso in continuo miglioramento».

Collocato all'interno del Teatro Eden, antico café chantant del 1899, il Ristorante I Portici (clicca qui per l'articolo completo sul Ristorante I Portici e la cucina di Emanuele Petrosino) è stato inaugurato nel 2008 e ad oggi insignito della stella Michelin. A guidarlo Emanuele Petrosino, il "giovane stellato" secondo la Michelin '19 e protagonista recentemente di un pranzo ad hoc realizzato per valorizzare l'eccellenza dell'Olio Riviera Ligure Dop.

(I Portici Hotel, stile ed eleganza da 10 anni nel centro di Bologna)

Tuttavia il Ristorante I Portici «è solo la punta di diamante dell'offerta gastronomica della struttura, che conta anche un ristorante bistrot, un concept di street food perfettamente integrato con i servizi dell'albergo che è Bottega Portici ed una pizzeria con apertura stagionale che abbiamo inaugurato l'anno scorso».

La Terrazza è il bistrot dell'hotel, elegante e accogliente, al secondo piano. Si tratta di un punto di incontro dove è possibile pranzare e cenare scegliendo tra diversi piatti capaci di unire la creatività mediterranea con la tradizione bolognese. Al bistrot possono accedervi non solo gli ospiti dell'hotel, ma anche chiunque voglia concedersi un aperitivo, un caffè o una cena informale in un ambiente che si presenti come caldo, riservato e rilassante allo stesso tempo.

Nella stessa location si trova anche Pizzeria Portici (clicca qui per l'articolo completo sulla Pizzeria e la nuova stagione) che offre nei mesi estivi la specialità italiana più conosciuta al mondo, la verace pizza napoletana, creata con ingredienti selezionati di alta qualità. A chiudere c'è proprio Bottega Portici, il format di pasta fresca artigianale bolognese in chiave street food contemporanea. Un modo diverso di incontrarsi per una pausa di lavoro o per un momento di relax tra amici.

Per informazioni: www.iporticihotel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco
Julius Meiln

ROS
Italmill
Cosi Com'è