Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:37 | 104705 articoli pubblicati

Fish&Chef, 10 anni e 6 cene d’autore alla riscoperta delle ricette del Garda

 
08 aprile 2019 | 09:48

Fish&Chef, 10 anni e 6 cene d’autore alla riscoperta delle ricette del Garda

08 aprile 2019 | 09:48
 

Sei cene gourmet per altrettanti cuochi stellati. È questo il menu di Fish&Chef, l'evento che racconta il territorio e i prodotti del lago di Garda attraverso la cucina d'autore, che quest’anno festeggia il decennale.

Tema dell’edizione di quest’anno, in programma dal 6 al 13 maggio, la Rivoluzione. Cominciare una rivoluzione è facile, ma è il portarla avanti che sottolinea il carattere dei suoi sostenitori. E di carattere, lungimiranza e perseveranza, in questi 10 anni Elvira Trimeloni, imprenditrice nel settore alberghiero, e Leandro Luppi, chef-patron del ristorante stellato La Vecchia Malcesine, hanno ampiamente dimostrato di averne.

(Fish&Chef, 10 anni e 6 cene d’autorealla riscoperta delle ricette del Garda)

«Dicono che il vero rivoluzionario sia guidato da grandi sentimenti di passione. Se questa è la condizione, allora mi piace indossare questi panni», afferma Elvira Trimeloni. «La rivoluzione - prosegue - per essere vera deve essere sempre in movimento. Un moto perpetuo dove l’Evoluzione, tema narrativo della scorsa edizione, ci ha permesso di trasformare Fish&Chef adattandolo al tempo e al contesto in cui viviamo, dando il via a ciò che è oggi: una vera e propria Rivoluzione. Abbiamo scritto una pagina importante a livello culturale e sociale e siamo stati rivoluzionari nel trovare una chiave di lettura differente su come promuovere il nostro territorio. Essere alla decima edizione conferma il valore che abbiamo creato, sostenuti da tutti coloro che negli anni hanno rinnovato la loro fiducia nel nostro progetto».

(Fish&Chef, 10 anni e 6 cene d’autorealla riscoperta delle ricette del Garda)

In dieci anni sono passati da Fish&Chef  90 chef in 54 location diverse, sono state stappate 6.800 bottiglie e cucinati 4.800 kg di carne garronese veneta e 7.500 kg di pesce di lago. Questi i numeri ai quali si devono aggiungere 19 tra i migliori chef del Lago di Garda, il Dream Team, con le loro 8 stelle Michelin complessive. Sono proprio loro che testimoniano quanto Fish&Chef sia stato il precursore di quel filone seguito poi da altri: la valorizzazione del pesce di lago in chiave gourmet e la promozione delle eccellenze del territorio.

(Fish&Chef, 10 anni e 6 cene d’autorealla riscoperta delle ricette del Garda)
Leandro Luppi

«Il merito di Fish&Chef - racconta Leandro Luppi - è stato quello di aver visto per primi quello che stava accadendo nelle nostre cucine e di essere intervenuti per sostenere il territorio responsabilizzandoci come professionisti. La più grande rivoluzione che si possa fare è quella dentro se stessi e grazie ai colleghi del Dream Team abbiamo iniziato la nostra trasformazione sia nel modus operandi sia nel modo di pensare. Siamo partiti da quello che avevamo e abbiamo "parlato" attraverso ciò che ci circonda: il Lago di Garda».
 
A condividere anche quest’anno la filosofia della kermesse, la Guida Michelin nel ruolo di special partner e il Consorzio Garda Doc, main sponsor della manifestazione.
 
Queste le sei tappe sulle tre sponde del Garda alla scoperta dei prodotti del lago attraverso le interpretazioni di grandi chef della cucina contemporanea: si parte lunedì 6 maggio a Palazzo Arzaga di Calvagese della Riviera (Bs) con lo chef Lionello Cera. Martedì 7 maggio, al Regio Patio dell’Hotel Regina Adelaide del Garda (Vr), sarà la volta dello chef Sandro Serva. Mercoledì 8 maggio lo chef Alberto Faccani sarà protagonista della cena al Palace Hotel San Pietro a Bardolino (Vr). Il giorno seguente, giovedì 9 maggio, il Bellevue San Lorenzo di Malcesine (Vr) ospiterà lo chef Francesco Sposito. Domenica 12 maggio sarà la volta dello chef Antony Genovese al Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera (Bs). Lunedì 13 maggio lo chef Andrea Aprea sarà al Lido Palace di Riva del Garda (Tn).

Per informazioni: www.fishandchef.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Siad
Onesti Group
Prugne della California

Senna
Siad
Onesti Group

Prugne della California
Schar
Fratelli Castellan