È il Mediterraneo il tema cui si ispira il menu di quest’anno del ristorante Il Clandestino di Moreno Cedroni, a Portonovo (Ancona), che proprio ieri, giovedì 4 aprile, ha inaugurato la nuova stagione.
La biodiversità, le foglie, i frutti, gli arbusti e le radici; quel “mare di mezzo” che è crocevia di storie e di linguaggi, di arte e di cultura, saranno dunque i protagonisti dei piatti proposti da
Moreno Cedroni nel 2019.
Il Mediterraneo, una delle principali eco-regioni del pianeta, risulta essere, per la sua ricchezza di biodiversità, tra i più importanti ecosistemi al mondo. Si attesta, infatti, la presenza di una combinazione di fattori geomorfologici e climatici omogenei; la diversità biologica dell’ambiente mediterraneo è dovuta principalmente all'adattamento di molte specie agli inverni miti, così come alle estati calde, tipici del nostro clima. Nell’area del bacino mediterraneo, inoltre, il vento e le correnti rimettono in circolo nella colonna d'acqua gli elementi nutritivi rendendoli disponibili per il primo anello della catena alimentare: gli organismi planctonici.
Moreno Cedroni e Luca Abbadir
Il variegato universo del Mediterraneo, negli anni, ha affascinato e rapito lo chef Cedroni che dunque quest’anno, dopo attività di studio, ricerca e sperimentazione nel suo laboratorio di ricerca e sviluppo “The Tunnel”, ha deciso di dedicargli il menù stagionale del suo Clandestino. Al fianco dello chef nella creazione del menù, come da anni, Luca Abbadir, sous chef di Cedroni. Partendo dall’ampia scelta delle varietà del Mediterraneo, Moreno Cedroni e Luca Abbadir hanno creato un variegato percorso che racconta tradizioni e contaminazioni, selezionando foglie, arbusti e radici e abbinandoli sapientemente.
Un percorso ricco di sapori e sfumature, frutto di sperimentazione e studio, fatto di profumi e ricordi, tradizioni e sorprese, dove miti e leggende si intrecciano in ogni piatto suscitando emozioni ed evocando antiche memorie. Proprietà magiche presunte e nutritive attestate caratterizzano ogni ingrediente, scelto con cura dallo chef Cedroni e dal sous chef Abbadir. Un menù che esalta i sapori di una terra magica dalle mille sfaccettature, terra ricca e rigogliosa, vasta e varia, unica e speciale.
Per informazioni:
www.morenocedroni.it