Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 03:27 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Con "Summa!", 100 produttori di vino si danno appuntamento in Alto Adige

 
03 aprile 2019 | 10:17

Con "Summa!", 100 produttori di vino si danno appuntamento in Alto Adige

03 aprile 2019 | 10:17
 

Degustazioni, ma anche visite in cantina e masterclassa. È ricco il programma delle iniziative di Summa!, che sabato e domenica richiamerà alla Tenuta Alois Lageder di Magrè (Bz) un centinaio di produttori internazionali.

«Ogni anno questo appuntamento rappresenta per noi una sfida appassionante e mai scontata», spiega Anna Lageder, la figlia maggiore della famiglia Lageder, che ormai da diversi anni è responsabile dell'organizzazione dell'evento. «Sono convinta - aggiunge - che sarà un’altra edizione interessante e coinvolgente, anche dopo così tanti anni, perché è il risultato del lavoro fatto assieme a molti dei viticoltori e partner partecipanti. L'entusiasmo condiviso per Summa crea sempre idee originali».

(Con Summa!, 100 produttori di vino si danno appuntamento in Alto Adige)

Per la prima volta si apriranno le porte della cantina personale di rarità di Alois Lageder, che - ispirato dal concetto di Château di Bordeaux - ha iniziato ad acquistare vini provenienti da vari castelli e denominazioni di questa regione più di 30 anni fa. Una selezione di annate top sarà proposta in occasione di una masterclass guidata e intitolata “Il meglio di Bordeaux da Pauillac a Pomerol. Dodici Grands Crus da undici denominazioni dal 1986 al 2000”.

(Con Summa!, 100 produttori di vino si danno appuntamento in Alto Adige)

A condurre la masterclass, il giornalista Joel Payne, pluripremiato come miglior sommelier in Germania. Inoltre sarà possibile prendere parte a numerose degustazioni verticali di vini pregiati di produttori presenti come, solo per citarne alcune: “Degustazione caotica del pensiero Cos” (Azienda Agricola Cos / Sicilia-Italia), “Kastanienbusch Riesling GG” (Tenuta Ökonomierat Rebholz / Germania) o “Sélections Parcellaires, Le Pavillon” (M. Chapoutier / Francia).

Summa quest’anno sarà più che mai anche momento di esperimento, dialogo e ispirazione: in calendario ci sono infatti proposte originali, come le degustazioni di prove di botte (We are not ready yet!), “Le comete”, degustazioni di spumanti “We love Bubbles!” o ancora “Rosé Olé” dedicata al mondo dei rosati, queste ultime due saranno guidate da Christine Mayr, presidente dell’Associazione Sommelier Alto Adige.

(Con Summa!, 100 produttori di vino si danno appuntamento in Alto Adige)

Infine ci saranno anche specialità gastronomiche a base di prodotti prevalentemente stagionali, regionali e biologici, che saranno proposte durante le due giornate grazie alla collaborazione con partner d’eccezione. Gli studenti della scuola provinciale alberghiera Kaiserhof di Merano / Alto Adige supportano l'area di servizio.

Per informazioni:  www.summa-al.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Tutela Taleggio
Molino Colombo
Molino Grassi

Elle & Vire
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni