Con la ricetta Lambrusco e popcorn lo chef Daniele Lippi, 29 anni, si è aggiudicato la sesta edizione del Sina Chef’s Cup Contest. La finale si è tenuta venerdì sera al ristorante Vere Italie in centro storico a Macerata.
Lippi, già una stella Michelin, si è imposto davanti a Marcello Trentini del Magorabin di Torino e a Luciano Monosilio di Luciano Osteria Gourmet di Roma. Quest’anno la gara tra coppie di chef stellati ha visto come protagonista la musica.
I finalisti del concorso
Ognuno dei tre chef ha infatti omaggiato i cantautori italiani con il proprio piatto che ha preso forma dalle note di Pietro Mascagni, Lucio Dalla e Luciano Ligabue. La ricetta “Lambrusco e popcorn” ha dunque avuto la meglio sui “Tortelli di crostacei, barbabietola e yuzu” di Marcello Trentini e sul “Maiale, ostrica, broccolo romanesco e birra” di Luciano Monosilio. Durante la serata, gli ospiti presenti al ristorante Vere Italie hanno potuto assaporare anche un’entrée del residente chef Entiana Osmenzeza e un dolce del pastry chef di Vere Italie Roberto Molesti.
La giuria, composta da Andrea Martina Di Lena (So Wine So Food), Salvatore Cosenza (Via dei Gourmet, Agrodolce) e Evio Hermas Ercoli (Presidente Accademia di Belle Arti Macerata), ha valutato le creazioni degli chef secondo i criteri di coerenza con il tema, esecuzione dello show cooking, bontà del piatto, rapporto qualità-prezzo e valore estetico ed artistico. Le ricette sono state accompagnate dai vini dell’azienda Quacquarini di Serrapetrona.
Per informazioni:
www.chefscupcontest.wordpress.com