Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 06:22 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

McDonald’s, le proposte di Bastianich per valorizzare le eccellenze italiane

di Mariella Morosi
 
28 novembre 2018 | 12:52

McDonald’s, le proposte di Bastianich per valorizzare le eccellenze italiane

di Mariella Morosi
28 novembre 2018 | 12:52
 

Con la presentazione dei tre nuovi panini gourmet della selezione 2019, firmata Joe Bastianich, prosegue il progetto di McDonald’s Italia e Fondazione Qualivita per la valorizzazione delle produzioni italiane di qualità.

Smoky, Chicken e BBQ sono i tre burger gourmet della linea Premium proposti dall’imprenditore italo americano della ristorazione, nonché celebre giudice di Masterchef. Tutti invitanti e con un packaging rinnovato, i morbidi panini al sesamo si distinguono soprattutto per il gusto made in Italy.  A farcirli sono infatti alcune delle nostre eccellenze certificate: dallo Speck Alto Adige Igp alla Fontina valdostana Dop fino all’Aceto balsamico di Modena Igp e alla cipolla rossa di Calabria Igt. Entra nei burger anche la scamorza affumicata prodotta con latte 100% italiano mentre per una nuova linea di finger food saranno acquistate 41 tonnellate di Asiago Dop.

(Mc Donald’s, le proposte di Bastianich per valorizzare le eccellenze italiane)

Le novità sono state presentate a Roma nella sede di Mc Donald's a Piazza di Spagna, luogo simbolo perché la prima ad essere aperta in Italia. «Qui - ha detto l’amministratore delegato della catena fast food, Mario Federico - è cominciato il nostro viaggio. Da allora siamo cresciuti, conquistando con la nostra offerta un pubblico sempre più vasto ma con grande attenzione alla qualità. Oggi i Mc Donald's in Italia sono 570 e ogni anno sono circa 10 milioni le persone che vengono da noi e apprezzano i nostri prodotti».  Sono stati oltre 10 milioni i panini venduti solamente con la linea My Selection nella prima edizione dell’iniziativa, anch'essi con prodotti DOP e IGP provenienti da tutta Italia. «Sembrava una sfida impossibile - ha detto Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita - quando molti anni fa proposi a McDonald's Italia di inserire nei loro menu i nostri prodotti di qualità certificata. Oggi festeggiamo 10 anni di collaborazione e i numeri sono molto positivi: 38 preparazioni con prodotti Dop Igp e l'80% delle materie prime utilizzate provenienti da aziende italiane».

Mario Federico e Joe Bastianich (Mc Donald’s, le proposte di Bastianich per valorizzare le eccellenze italiane)
Mario Federico e Joe Bastianich

Per Mario Federico, My Selection non è solo una piattaforma di ricette premium a base di ingredienti locali. «Rappresenta - ha detto - anche un rinnovato impegno nei confronti del comparto agroalimentare italiano nel quale investiamo ogni anno oltre 200 milioni di euro. L’attenta selezione delle materie prime, fatta insieme a Joe Bastianich, ci ha consentito non solo di creare panini apprezzatissimi dai nostri clienti ma anche di proseguire nel nostro percorso di valorizzazione delle eccellenze italiane. Insieme a 20 giovani agricoltori, inoltre, portiamo avanti un progetto di innovazione e sperimentazione per produrre con standard di qualità con attenzione all’ambiente e al benessere animale».

(Mc Donald’s, le proposte di Bastianich per valorizzare le eccellenze italiane)

La presentazione e successiva degustazione dei tre burger, in clima festoso e tra intermezzi musicali, è avvenuta alla presenza dei produttori fornitori degli ingredienti e dei responsabili dei consorzi: Federico Desimoni, direttore del Consorzio aceto balsamico di Modena Igp; Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio di tutela formaggio Asiago Dop; Giuseppe Laria, presidente del Consorzio cipolla rossa di Tropea Calabria Igp,  Fulvio Blanchet,  direttore del Consorzio di tutela Fontina Dop e Matthias Messner, direttore Consorzio speck Alto Adige Igp. Con My Selection si incontrano i sapori dell’Italia e degli Stati Uniti che accomunano Joe Bastianich e McDonald’s.

(Mc Donald’s, le proposte di Bastianich per valorizzare le eccellenze italiane)

«Sono nato a New York City, figlio di immigrati - ha detto Joe Bastianich - e gli hamburger fanno da sempre parte delle mie abitudini. La ricerca degli ingredienti di qualità Dop e Igp invece è parte delle mie origini italiane. La collaborazione con McDonald’s dà libero sfogo ad entrambe le mie anime. Per My Selection ho scelto ricette in cui si incontrano gusti tipicamente americani e la grande qualità delle materie prime italiane. Il cibo sano, fatto di prodotti eccellenti, è un diritto di tutti. Fare meglio dello scorso anno è stata una vera sfida, ma sono certo che abbiamo ancora una volta centrato l’obiettivo». I nuovi burger saranno disponibili dal 1° gennaio 2019 nei ristoranti McDonald’s di tutta Italia.

Per informazioni: www.mcdonalds.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



FATO
Consorzio Tutela Taleggio
La Neff Coda Nera

Beer and Food
Forst