Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:02 | 104705 articoli pubblicati

Bvlgari Hotel di Milano In arrivo un ristorante di Niko Romito

 
30 luglio 2018 | 11:16

Bvlgari Hotel di Milano In arrivo un ristorante di Niko Romito

30 luglio 2018 | 11:16
 

L'annuncio segue le recenti aperture di Pechino, Dubai e Shanghai dove Niko Romito, 3 stelle Michelin per il ristorante Reale (Aq), 36° ai San Pellegrino 50 Best Restaurants, cura già i ristoranti dei Bvlgari Hotel.

Bvlgari Hotels & Resorts ha annunciato che il Ristorante Niko Romito aprirà al Bvlgari Hotel di Milano il prossimo 27 agosto 2018.

(Bvlgari Hotel di Milano In arrivo un ristorante di Niko Romito)
Antipasto all'italiana

A Milano Romito porterà il concept gastronomico realizzato appositamente per Bvlgari Hotels & Resorts, risultato di uno studio durato quasi due anni. Rimanendo fedeli alla filosofia di Romito, improntata alla semplicità, sintesi e alla ricerca della quintessenza del sapore, che hanno reso celebri nel mondo il suo ristorante, i menu elaborati per Bvlgari racchiudono elementi fortemente originali. Un vero e proprio “codice” della cucina contemporanea che parte da ricette tradizionali e ne offre un’interpretazione moderna ed essenziale, esprimendo al massimo la cultura, l’eleganza e lo spirito vitale del Made in Italy.

«Il gusto vero è un valore assoluto - spiega il cuoco Niko Romito - e come tale può parlare a tutti: sia agli stranieri che agli italiani. Nel format ideato per Bvlgari abbiamo lavorato a un’antologia di standard: grandi classici - non solo ingredienti e ricette, ma anche concetti legati alla presentazione e al servizio - della nosta tradizione, che abbiamo cercato di interpretare in modo filologicamente corretto e insieme aggiornato, conciso e necessario. Un grand tour gastronomico del meglio della cucina italiana; un’esperienza esclusiva e assoluta della mia interpretazione di ciò che la cucina italiana è oggi».

(Bvlgari Hotel di Milano In arrivo un ristorante di Niko Romito)
Lasagna

Materie prime italiane ricercate, rese ancora più preziose dal tattamento della semplicità, ma anche ingredienti umili, nobilitati dalla tecnica. Un brodo purissimo per iniziare, un grande antipasto all’italiana, da condividere, in cui è sintetizzato il meglio delle regioni d’Italia seguito da versioni ricodificate della tradizionale Lasagna, della Cotoletta alla Milanese, Spaghetti con aragosta e gamberi rossi, Tonno fagioli, cipolla e origano e del Tiramisù come dessert, solo per nominare qualche piatto.

Il pane è sempre il protagonista al centro della tavola, elemento chiave della filosofia di Romito e cardine della cultura alimentare popolare. Solo per Milano, Romito sta lavorando per arricchire il menù con nuovi piatti che verranno svelati il 27 agosto, giorno di apertura.

(Bvlgari Hotel di Milano In arrivo un ristorante di Niko Romito)
Ventresca di tonno arrostita con insalata di fagioli cipolla e origano

Il resident chef al Bvlgari Hotel di Milano sarà Claudio Catino, già al timone delle brigate dei Bvlgari Hotel a Pechino e a Shanghai durante i primi mesi dopo le aperture. Dopo una lunga esperienza in ristoranti stellati Michelin - tra l’Italia e la Francia, nel 2017 Claudio entra a far parte dell’Accademia Niko Romito per un anno e lavora al suo fianco per sviluppare il nuovo progetto gastronomico dedicato ai Bvlgari Hotels and Resorts.

A seguire si trasferisce in Cina dove, prima al Bvlgari Hotel a Pechino e poi a Shanghai, Claudio si mette alla prova e soddisfa con successo le aspettative sia del pubblico locale che dell’èlite dei numerosi viaggiatori provenienti da tutto il mondo, che costituiscono la tribù dei Bvlgari Hotel.

Niko Romito (Bvlgari Hotel di Milano In arrivo un ristorante di Niko Romito)
Niko Romito

«Il cibo è naturalmente un’esperienza totale - conclude Romito - che va ben oltre ciò che si trova nel piatto. È una questione di atmosfere, di attenzione, di raffinatezza e soprattutto di benessere. Bvlgari Hotel accoglie i propri ospiti in un mondo di lusso rilassato, naturale mai forzato. Ho voluto riprodurre questa atmosfera e riportare questi concetti anche nel Ristorante Niko Romito attraverso una cucina fatta di sapori autentici e di piatti iconici; un servizio che incoraggia la convivialità e racconta una storia sul rapporto unico che gli italiani hanno con il cibo».
 
«Siamo estremamente orgogliosi - ha detto Silvio Ursini, Executive Vice President di Bvlgari - che la collaborazione con lo chef Niko Romito e Bvlgari Hotels and Resorts sia di successo. In meno di un anno, il Ristorante Niko Romito è già presente nelle nostre tre proprietà e sarà ora inaugurato anche a Milano. Per questa imminente apertura siamo particolamente entusiasti perchè Milano rappresenta sia la prima città in cui abbiamo intrapreso l’avventura nel settore dell’ospitalità, iniziata quattordici anni fa, sia la città che è attualmente considerata la capitale culinaria italiana. Il nuovo Ristorante Niko Romito valorizzerà il soggiorno al Bvlgari Hotel di Milano e sono certo che i nostri ospiti saranno lieti di provare una cucina così rinomata nel nostro hotel».

Per informazioni: www.nikoromito.com
www.bulgarihotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
Fratelli Castellan

Schar
Electrolux
Siggi