La storia dell’Aceto Balsamico Giusti affonda le radici nel 1605. Giocando sui numeri l’azienda (tra le più antiche produttrici di aceto) ha deciso di organizzare ogni anno una grande festa il 16 maggio (16.05).
Il giorno di celebrazioni, tenutosi anche quest’anno, si è sviluppato sotto forma di tour mondiale enogastronomico. Ventidue i Paesi di tutto il mondo hanno partecipato all’iniziativa per un totale di oltre 80 ristoranti che, in contemporanea, hanno proposto un piatto o un drink all’
Aceto Balsamico della prestigiosa azienda modenese.
Un “giro del mondo” che è partito dall’Australia per arrivare fino agli Stati Uniti e che ha toccato tutte le principali nazioni del mondo, dove il fil rouge è stato l’oro nero di Modena e i suoi svariati utilizzi per piatti prelibati e originali cocktails.
Ben 22 i Paesi in tutto il mondo coinvolti: dal Canada alla Russia, dagli Emirati Arabi alla Nuova Zelanda, passando per Cina e Giappone. Più di 80 i ristoranti internazionali di alto livello coinvolti, tra cui l’8 e1/2 Bombana a Hong Kong, l’Harry’s Dolcevita di Londra e il Ritz Carlton Naples in Florida; 33 invece i locali in Italia che hanno aderito all’iniziativa di cui 3 a Modena: Antica Moka, L’Erba del Re e Strada Facendo.
«Siamo molto soddisfatti di aver celebrato il nostro anniversario con questa importante iniziativa - ha dichiarato
Claudio Stefani amministratore delegato di Giusti - l’idea è stata quella di comunicare contemporaneamente tre caratteristiche fondamentali dell’Aceto Balsamico di Modena: antichità, versatilità e diffusione internazionale. Per farlo, abbiamo coinvolto alcuni dei migliori ristoranti al mondo che con entusiasmo hanno risposto al nostro invito creando, per ogni nazione, ricette diverse, in un giorno che commemora una data antichissima: il 1605. Mai come in questo tour mondiale, l’Aceto Balsamico di Modena è stato protagonista indiscusso e ambasciatore di quel Made in Italy che rende il nostro Paese unico al mondo».
Per informazioni:
www.giusti.it