Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:33 | 104249 articoli pubblicati

Marsuret, da oltre 80 anni un Prosecco che racconta il territorio

 
03 giugno 2018 | 17:53

Marsuret, da oltre 80 anni un Prosecco che racconta il territorio

03 giugno 2018 | 17:53
 

La superficie vitata è andata sempre aumentando negli anni, per poter garantire la produzione necessaria alla crescita, rimanendo sempre però legati alle ripide colline della zona storica di Conegliano Valdobbiadene.

Marsuret è il soprannome storico della famiglia Marsura, i cui membri, viticoltori da generazioni, sono da sempre indissolubilmente legati alle colline di Valdobbiadene. A fondare l’azienda nel 1936 è Agostino Marsura, che acquista un vigneto a Guia di Valdobbiadene (Tv) e inizia a produrre il primo vino frizzante a fermentazione naturale in bottiglia. Il fratello Giovanni, di molti anni più giovane, proseguirà la strada della produzione di qualità dedicandosi alla cura dei vigneti, alla raccolta manuale e alla selezione delle uve utilizzate per la preparazione dei vini. Valori che anche oggi come allora distinguono la cantina Marsuret.

(Marsuret, da oltre 80 anni un Prosecco che racconta il territorio)

Nato e vissuto tra i vigneti, Ermes, figlio di Giovanni Marsura e oggi alla guida dell’azienda, ha ereditato dai suoi ascendenti un prezioso patrimonio di conoscenze e di valori. Oltre ad essere orgoglioso depositario della tradizione, Ermes Marsura ha introdotto una fase di importante evoluzione caratterizzata dall’adozione di nuove tecniche di produzione e ricerca per garantire un prodotto ineccepibile sotto tutti gli aspetti. Il futuro non potrà che andare nella stessa direzione anche grazie all’apporto di idee, nuove conoscenze ed entusiasmo dei figli Alessio ed Enrico e di tutto lo staff che lo affianca nelle varie fasi della produzione e commercializzazione.

Oggi, dopo più di 80 anni dalla prima vendemmia, Marsuret è ormai un marchio affermato nell’effervescente mercato del Prosecco Superiore Docg. La cura dei vigneti e la produzione diretta delle uve utilizzate per i propri spumanti rimangono sempre al centro dell’attività aziendale, a garanzia di un controllo totale dell’intera filiera produttiva. In cantina non sono mancate le innovazioni, culminate nel 2012 con la costruzione di una nuova struttura, sempre sita a Guia, che ha permesso di migliorare ulteriormente le tecnologie di vinificazione e spumantizzazione, con l’obiettivo di portare nel bicchiere del consumatore un prodotto allo stesso tempo genuino ed espressivo del territorio.

(Marsuret, da oltre 80 anni un Prosecco che racconta il territorio)

A riprova di questo continuo processo di crescita e miglioramento, sono numerosi i premi ottenuti negli anni. A partire dalla Gran medaglia d’oro conferita al Prosecco Docg Superiore Extra-dry “Il Soller” al Vinitaly 2007, fino all’ultimo riconoscimento ricevuto dal Prosecco Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze Dry come “Miglior Prosecco” nell’Annuario dei migliori vini italiani 2017 di Luca Maroni.

Per informazioni: www.marsuret.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Nomacorc Vinventions

Siggi
Notte Rossa