Gian Marco Centinaio, 46 anni, leghista doc, è capogruppo della Lega al Senato e ora ministro delle Politiche agricoli, ambientali e forestali nel Governo M5S-Lega.
Centinaio, così si presenta: «leghista fin dal primo vagito e con la passione per la politica nel sangue, già tesserato a 19 anni diventando militante nel 1994». È attualmente il capogruppo della Lega al Senato.
Gian Marco Centinaio (foto: Ansa)
Nasce a Pavia il 31 ottobre 1971. Lombardo Doc, si laurea nel 1999 in Scienze politiche con indirizzo economico-territoriale, presso l'Università degli studi di Pavia.
La sua carriera istituzionale inizia nel 1993 come presidente del Comitato di quartiere Città Giardino e in seguito come Consigliere Comunale del Comune di Pavia fino al 2009; anno in cui viene eletto vicesindaco e assessore alla Cultura della città lombarda. Dal 1999 al 2005 diventa Segretario Cittadino della Lega Nord Pavia e in seguito membro del Direttivo Cittadino Lega Nord Pavia.
Approda a Palazzo Madama con le elezioni politiche del 2013 diventando Senatore per la Lega Nord. L'8 luglio 2014 viene nominato Capogruppo al Senato per la Lega Nord e mantiene lo stesso incarico con le elezioni del 4 marzo 2018. Sposato, con un figlio, è stato in passato anche dirigente d'azienda e direttore commerciale di un tour operator.
Oggi è ministro delle Politiche agricole, ambientali e forestali al Governo M5S-Lega.