L'azienda Baglio di Pianetto si divide in due tenute, una sul mare, a Noto (Sr) e una a quasi 700 metri s.l.m., con un clima più continentale ed un escursione termica più significativa.
«Passiamo dal mare, da un terreno sabbioso e calcareo con un clima più caldo e asciutto ad un'altitudine maggiore con piogge più frequenti - spiega
Renato De Bartoli, amministratore delegato di
Baglio di Pianetto - due terroir diversi che ci consentono sia di avere vini molto diversi che di assemblarsi completandoli nelle loro caratteristiche».
Un'opportunità davvero particolare quella di quest'azienda siciliana, che quest'anno ha proposto come novità una linea di Monovarietali Bio: «Sono sei vini, tre bianchi e tre rossi, quattro autoctoni e due internazionali, che rappresentano la sintesi dei vini dell'azienda. Sono tutti vini base, monocultivar».
Accanto ai Monovarietali, grande rilievo ha per l'azienda la linea Classici, all'interno della quale - un po' il portabandiera di Baglio di Pianetto - c'è il Syraco, Syrah in purezza prodotto nella tenuta di Noto: «Syraco è il nome antico del vento di Sud-Est, quindi lo Scirocco. Probabilmente questo nome diede anche i natali alla città di Siracusa, provincia dove si trova l'azienda. È un vino dalle molte spezie al naso, un vino molto mediterraneo».
Per informazioni:
bagliodipianetto.it