La Locanda del Sant’Uffizio è il nuovo ristorante di Enrico Bartolini. Si trova in Monferrato, a Cioccaro di Penango, in provincia di Asti. Una nuova sfida imprenditoriale, la sesta per essere un po’ pignoli.
Bartolini sta attraversando l’Italia. Da Milano a Bergamo (in Città Alta), alla Maremma di Castiglione della Pescaia, a Venezia e Bologna. E ora il Monferrato, terra ricca di storia, arte, tradizioni e cultura gastronomica che ha in Casale e Asti i suoi punti di riferimento. Dai castelli del nord alle storiche cantine sotterranee del sud, è patria di grandi vini e di ingredienti straordinari.
Una terra di eccellenze che ha affascinato
Enrico Bartolini al punto da sceglierla come nuova sede. E che sede! Si tratta del Relais Sant’Uffizio, ex convento cinquecentesco, trasformato in hotel de charme (con 55 suite, piscina e centro benessere) dalla famiglia taiwanese Chang proprietaria della società Ldc, con cui Bartolini già collabora a Venezia dove, nel Palazzo Venart, ha sede il ristorante Glam, la più recente stella Michelin della collezione Bartolini.
Enrico Bartolini
In Piemonte, ad affiancare Bartolini, in cucina Gabriele Boffa di Alba, esperienza con Yannick Alléno in Francia a Enrico Crippa in Italia; e in sala Francesco Palumbo, uno stile nell’accoglienza affinato in ristoranti importanti come quelli di Claudio Sadler e Carlo Cracco.
La
Locanda del Sant’Uffizio è un elegante ristorante gourmet con dieci tavoli che replica il “modello” applicato da Bartolini nei suoi ristoranti italiani: la giusta dimensione per esprimere il proprio stile culinario e per accogliere al meglio gli ospiti perché vivano una grande esperienza.
La carta è un omaggio al territorio e alla sua cucina che si esprime con una misurata alternanza di tradizione e innovazione. Studiati anche due menu degustazione: uno a 55 euro, più legato alla cucina piemontese tradizionale, con alcuni classici come i ravioli del plin o il vitello tonnato, e uno più “creativo” a 70 euro in cui convivono ingredienti di grande tradizione e una moderna espressione di cucina. Anche la cantina celebra il territorio e i suoi blasoni enologici, ma non mancano altri grandi vini italiani e alcune etichette francesi.
Per informazioni:
www.relaissantuffizio.comwww.enricobartolini.net