Negli ultimi tempi si sente molto parlare di “superfood” che immediatamente colleghiamo all’idea di un cibo quasi miracoloso che ci aiuti a guarire o che sia la via migliore per intraprendere lo stile di vita perfetto.
Esistono veramente cibi che hanno un contenuto di nutrienti superiore alla media, in grado di tenere lontane le malattie e garantirci il benessere? La risposta non è semplice né veloce. Sicuramente ci sono alimenti con proprietà benefiche accertate da dati scientifici che possiamo definire superfood, come alcuni semi, i legumi, i cavoli, i frutti rossi, ecc. Il problema è che dobbiamo porre attenzione a come li andremo ad utilizzare per non perdere i loro benefici nutrienti.
Scegliamo cotture veloci e a temperature moderate, scegliamo una combinazione di alimenti in modo da creare sinergia d’azione, ad esempio abbinando prodotti pre-biotici con quelli pro-biotici, o semplicemente utilizziamo questi cibi per ridurre zucchero, sale o grassi saturi. Durante le feste questa operazione diventa difficile, in quanto la rinuncia alle varie ricette della tradizione ci sottopone ad uno stress non trascurabile. Sono soprattutto i dolci che mettono a dura prova la nostra gola.
RICETTA:
Cannoli ripieni di spalmabile senza lattosio, arancia rossa, carote e granella di pistacchio