Si tratta di un'opera omnia sulla cultura del cibo italiano che, attraverso una sorta di atlante, un magazine digitale e una banca dati con tanto di ricettario, porta nel mondo il sapere della Cucina italiana.
L'iniziativa ben si coordina con l'istituzione dell'
Anno nazionale del cibo italiano, voluto dai ministeri dei Beni e delle attività cultureali e delle Politiche agricole. L'obiettivo è quello di lanciare, attraverso registri narrativi, una nuova immagine dell'Italia e delle sue eccellenze enogastronomiche nel mondo.
foto: Ansa
Si tratta di eccellenze che attraverso questa operazione troveranno nuovi baluardi e maggior tutela. Autori di questa opera sono
Treccani e
Fondazione Qualivita, fondazione impegnata insieme a Consorzi e istituzioni nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità italiane Dop e Igp. Ciò che ne scaturisce è un progetto editoriale che racconta le molteplici esperienze del mondo rurale italiano, al fine di renderle un patrimonio culturale accessibile al nostro Paese e a tutto il mondo.
Anche il lessico e il patrimonio informativo delle produzioni di qualità e delle Indicazioni geografiche vengono riconosciuti come elemento consolidato della cultura italiana.