Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 01:30 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Il GattiMassobrio 2018 con un “inserto” per le pizzerie

 
19 ottobre 2017 | 10:40

Il GattiMassobrio 2018 con un “inserto” per le pizzerie

19 ottobre 2017 | 10:40
 

Giunge alla terza edizione la guida GattiMassobrio, e in attesa della presentazione del 13 novembre, dà qualche numero: 3mila segnalazioni e un inserto dedicato alle pizzerie d'eccellenza.

Dei 3mila locali recensiti, 2.700 hanno una recensione con un giudizio di valore. Le corone sono 296, con 56 new entry; i faccini radiosi 514 con 143 nuovi ingressi. Seguono a ruota il faccino contento + +, il faccino contento e infine il faccino normale.

(Il GattiMassobrio 2018 con un inserto per le pizzerie)

Tanti i locali raccontati: 248 pizzerie, 69 locali polifunzionali, 153 agriturismi oltre ovviamente a ristoranti, negozi di cucina, cantine con ristorazione ed enoteche con cucina. Piccola curiosità, sono anche contrassegnati i locali che offrono il servizio di doggy bag: sono 1623, ovvero oltre la metà dei locali citati.

Qualche anticipazione: la Miglior tavola dell'anno è ancora una volta siciliana: Accursio a Modica, mentre Milano si rivela la piazza più dinamica in fatto di novità. E qui la tavola dell'anno 2017, dopo Tano Passami l'Olio nel 2015 e Andrea Berton nel 2016 è il ristorante Alice.

«L’idea - dichiarano i due autori, Marco Gatti e Paolo Massobrio - è di raccontare sia le migliori trattorie sia i migliori ristoranti, che hanno tipologia di offerta diversa. Detto questo annotiamo un’altra sostanziale differenza, che è la rinuncia a inseguire sempre le stesse tavole gourmet, piuttosto costose e talvolta curiosamente omologate sui medesimi piatti. Nel comporre il giudizio, non vi nascondiamo infine che due elementi discriminanti ci hanno guidati: l’offerta del vino a bicchiere che è un plus fondamentale oggi, così come quella di frutta e verdura di stagione. Se manca questa capacità di offerta, manca qualcosa. Sarebbe opportuno adeguarsi, tornando a fare il mestiere di osti».

Per informazioni: www.ilgolosario.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Val d'Oca
Rcr
Antinori
Col Vetoraz

Val d'Oca
Rcr
Antinori

Col Vetoraz
Pavoni
Fratelli Castellan