Novità in casa Rational: una fusione fra ConnectedCooking e Club Rational, che da oggi in poi avranno un obiettivo comune, assicurando al portale online per cuochi professionisti più comfort, sicurezza e ispirazione. Con un solo clic ora sarà possibile accedere ai servizi completi per la cucina professionale e per gli apparecchi Rational.
«La cucina in rete - afferma Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia, spiegando la fusione - è il grande tema del futuro di Rational. Per noi è importante rendere l'accesso ai nostri clienti il più semplice possibile». Validi ancora i vecchi dati d'accesso, e per i nuovi membri tutti i servizi digitali Rational con un solo login. Senza connettere in rete gli apparecchi sarà disponibile un ampio database di ricette, video applicativi e suggerimenti utili.
«ConnectedCooking è una soluzione che i nostri clienti accolgono già molto bene e ha già dato buona prova di sé nel lavoro quotidiano in cucina. Una volta che ci si abitua a una cucina in rete, sicuramente non si potrà più farne a meno», riferisce Ferri.
Sarà possibile trasferire programmi di cottura personali e migliaia di ricette del ricettario internazionale direttamente da pc, smartphone e tablet agli apparecchi, con una gestione centralizzata. Da una parte una maggior semplicità di utilizzo, dall'altra la possibilità di operare con gli stessi standard su tutte le apparecchiature Rational.
Anche gli aggiornamenti saranno automatici e gratuiti, senza più dover utilizzare come tramite una chiavetta usb. Gli utenti potranno poi ricevere notifiche su ciò che sta accandendo alle loro unità e rispettive cotture. Inoltre - e questo è funzionale soprattutto per le catene dei negozi al dettaglio - ci sarà anche la possibilità di gestire i profili utente per rendere alcune funzioni degli apparecchi accessibili soltanto a un gruppo definito di utenti. Si ha così la garanzia di una qualità costante, anche se il personale dispone di un livello di formazione diverso.
Per quanto riguarda l'igiene, per ogni apparecchio viene creata una documentazione Haccp automatica. E se a un apparecchio occorre l'ausilio di un tecnico, è possibile comunicare automaticamente con il service partner. Così si possono prendere decisioni in modo veloce ed efficace sulla base dei dati di manutenzione letti.
«Quando la piattaforma ConnectedCooking è stata introdotta sul mercato, sono stato tra i primi a collegare in rete la mia cucina. Oltre ai vantaggi per il lavoro quotidiano nelle mie filiali, mi ha convinto anche il fatto che i miei dati sono assolutamente al sicuro, poiché viene impiegata una tecnologia di codifica all'avanguardia», afferma Torsten Machold, responsabile head of product management settore catering, descrivendo le esperienze maturate con ConnectedCooking.
Alla domanda «La consiglierebbe?», risponde «Assolutamente», e conclude: «senza di essa la mia giornata lavorativa sarebbe completamente diversa». Il collegamento degli apparecchi in rete è soprattutto facile per i nuovi utenti: i SelfCookingCenter e i CombiMaster Plus, a partire dalla generazione di apparecchi 9/11, possono essere collegati a pc, tablet o smartphone con un cavo Lan o anche un modulo Wlan. È sufficiente registrare gli apparecchi e tutto funziona automaticamente, basta un clic per collegarsi a tutte le funzioni. Per una prima panoramica, è possibilire visitare il sito connectedcooking.com.
Per informazioni: rational-online.com