“Michelin Stars”: non è una guida, questa volta. Peggio: un documentario, e sarà presentato il 23 settembre, in anteprima mondiale, al Festival del Cinema di San Sebastian; un racconto del mondo delle stelle Michelin e delle aspettative dei cuochi che tanto bramano il prestigioso riconoscimento. Ci sono voluti ben 2 anni di lavoro per realizzarlo, con la partecipazione di 15 tra i cuochi più noti e riconosciuti dell'alta cucina.
foto: Fine Dining Lovers
“Michelin Stars - Tales from the kitchen” è un film diretto da Rasmus Dinesen. Le vicende sono quelle di 15 tra i migliori cuochi al mondo, e per realizzarle non poco è stato il supporto di giornalisti del settore e di vertici della stessa guida rossa, per cercare di spiegare quale sia l'impatto delle stelle sul mondo enogastronomico. La domanda che risuona prima del film, e che tutto lo percorre è: Com'è possibile che la Michelin continui a determinare le sorti del settore?
Lo scopo è quello di scavare nell'industria dell'alta ristorazione, oltre quella facciata fatta di incoronazioni e lustrini: una sorta di umanizzazione del cuoco, che fino ad ora si è dimostrata una buona strategia di comunicazione: dal cuoco al divo, dal divo al suo corrispettivo nella vita di tutti i giorni, tra gioie e dolori, ed ecco nascere un mito. E questi miti, questi 15 miti, che rapporto hanno con le stelle? Personaggi come Alain Ducasse e Guy Savoy, Andoni Luis Aduriz e Yoshihiro Narisawa.
E tanti altri, Daniel Humm ad esempio, dell'attuale Miglior ristorante al mondo (l'Eleven Madison Park) ammette che «le tre stelle sono qualcosa che non puoi neanche riuscire a sognare», o ancora Barbara Eselbock, che paragona la Michelin a «un ex fidanzato che non vuole più vederti». «Michelin è tutto» riassume Martin Berategui (il cuoco più stellato di Spagna); «la prima è la migliore» dice ridendo Renè Redzepi, che ancora non è riuscito a strappare la terza. Interviene anche Michael Ellis, attuale direttore della guida, che viene ripreso mentre contatta i ristoranti per annunciare loro l'arrivo di una stella.
Interessante: per tutta la durata della manifestazione gli ospiti del festival potranno partecipare alle cene del Basque Culinary Center, con gli chef invitati a cucinare per l'occasione, da Elena Arzak a Kamilla Seidler, a Osamu Tomita.
Cliccando qui, è possibile visualizzare il trailer del docufilm “Michelin Stars - Tales from the kitchen”.