Dopo la pausa estiva riapre le porte il lounge bar Piano35, il cocktail bar più alto d’Italia situato in vetta al grattacielo Intesa Sanpaolo e gestito da Affida, società del gruppo Cir Food, con le nuove creazioni proposte del campione italiano di cocktail Mirko Turconi, candidato tra i Barman nell'ultimo sondaggio Personaggio dell'anno 2016 di Italia a Tavola.
Il conte in cantina
Mirko Turconi è appena rientrato dal Messico dove ha partecipato come unico italiano in gara - dopo aver
vinto il titolo dimiglior bartender d’Italia lo scorso maggio - alla famosa
Diageo Reserve World Class, la competizione internazionale che celebra
l’arte della mixology.
«Diageo Reserve World Class è stata un’esperienza meravigliosa con un’organizzazione impeccabile ma anche un momento di confronto con i migliori bartender provenienti da tutto il mondo, e di crescita personale oltre che professionale», commenta Mirko Turconi. Quattro intensi giorni di competizioni a Città del Messico suddivisi in quattro gare diverse, a valutare il tutto una giuria composta dai 30 massimi esperti del settore con l’obiettivo di eleggere i 10 migliori bartender al mondo.
Mirko Turconi
«È stata un’avventura emozionante - continua Turconi - che ha portato a unire questo grande gruppo come una famiglia, mi ha regalato grandi energie e nuovi stimoli che ho già portato e porterò al lounge bar Piano35 con nuovi progetti e cocktail». Le influenze messicane si ritrovano nel nuovo cocktail "Bienvenido", un benvenuto dalle note piccanti nella terra dei Maya. Mirko Turconi ci porta anche su "La Rambla" per gustare tutti i profumi della Spagna o in un viaggio "Torino-Rimini" con una fresca interpretazione dell’americano. Queste sono solo alcune delle novità del nuovo menu tutto da scoprire.
Soddisfazioni sono arrivate in Messico anche per uno dei suoi cocktail classici "Il conte in cantina" che si è posizionato sesto nella classifica mondiale e che trova conferma anche nel nuovo menu del lounge bar Piano35. «Il conte in cantina racconta un mash up di un grande classico - spiega Turconi - ed una storia personale. Ho voluto unire il Conte Negroni con la cantina di mio nonno, un luogo per me magico fin da bambino quando trascorrevo il mio tempo con lui a spillare bottiglie di barbera dalla damigiana. Gin, lo sciroppo di barbera fatto con vino e zucchero e liquore al Ramassin servito in piccole damigiane accompagnate dalle dolci note del salame al cioccolato piemontese sono l’essenza di questo cocktail».
Inaugurato nel 2016, Piano35 ha registrato fin dall’apertura riconoscimenti e costanti consensi da parte del pubblico, diventando in poco tempo a Torino un punto di riferimento per la gastronomia di qualità e il luogo di ritrovo privilegiato dagli amanti dei cocktail.
Per informazioni:
www.grattacielointesasanpaolo.com