Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 08:16 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Alta Badia, l'enogastronomia d'inverno Si comincia da Sciare con gusto

L'inverno incontra la cucina in Alta Badia con la nona edizione di Sciare con gusto, il tema di quest'anno saranno le ricette dell'infanzia. Fino ad aprile altri eventi come Care's, Sommelier in Pista e Gourmet Skisafari

 
01 settembre 2017 | 11:58

Alta Badia, l'enogastronomia d'inverno Si comincia da Sciare con gusto

L'inverno incontra la cucina in Alta Badia con la nona edizione di Sciare con gusto, il tema di quest'anno saranno le ricette dell'infanzia. Fino ad aprile altri eventi come Care's, Sommelier in Pista e Gourmet Skisafari

01 settembre 2017 | 11:58
 

Si possono ricordare persone, luoghi, emozioni o momenti. Nei ricordi di ognuno di noi sono inoltre custoditi gelosamente i profumi e i sapori della propria infanzia. Lo slogan della nona edizione, al via con l’ormai tradizionale Gourmet Skisafari di domenica 10 dicembre, è appunto "I sapori dell’infanzia". Sciare con gusto 2017/18 sarà dunque caratterizzato dai piatti della tradizione che i cuochi gourmet partecipanti amavano di più quando erano bambini. Questi creeranno, per alcune baite dell’Alta Badia, una ricetta rivisitata, ispirandosi ai ricordi di cosa mettevano in tavola i loro genitori o i loro nonni.

Alta Badia, l'enogastronomia d'inverno Si comincia da Sciare con gusto

Il concetto dell’iniziativa rimane invariato: 13 cuochi gourmet saranno abbinati ognuno ad un rifugio sulle piste dell’Alta Badia, per il quale creeranno una ricetta che verrà proposta agli sciatori durante tutta la stagione invernale. I piatti racconteranno una storia, legata all’infanzia e alla famiglia dei cuochi e ai prodotti del territorio, nonché ai produttori stessi. Nelle loro ricette, i cuochi punteranno alla genuinità degli ingredienti, utilizzando prodotti di altissima qualità. Ad ogni piatto verrà abbinato un vino altoatesino, scelto accuratamente da un esperto sommelier dell’Alto Adige, il quale creerà accostamenti speciali ed originali.

#SkiTheItalianWay
L’Alta Badia, riconosciuta come una delle località più affascinanti ed ambite al mondo, ha voluto invitare, per questa edizione, esclusivamente cuochi italiani, che lavorano in Italia oppure all’estero, per celebrare le eccellenze culinarie del nostro Paese e dare maggior rilievo al motto #skitheitalianway. In Alta Badia, la vacanza invernale è più di una semplice discesa sugli sci. Sciare con gusto valorizza il connubio vincente tra lo sport sulla neve e la gastronomia, i punti forti della località. In questo modo si vuole avvicinare sia gli sciatori che tutti i buongustai ad una cucina di alto livello e ai vini di qualità, elevando ancora di più l’offerta enogastronomica delle baite. Sciate in tutta tranquillità, all’insegna del relax, attendono gli appassionati sciatori e amanti dell’Alta Badia.

Alta Badia, l'enogastronomia d'inverno Si comincia da Sciare con gusto

L’Alta Badia, negli ultimi anni, è diventata la meta turistica per eccellenza per quanto riguarda la gastronomia. Questo anche grazie a “Sciare con gusto”, l’iniziativa più golosa della stagione invernale, che si presenta puntualmente a dicembre sulle piste della località nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco.

Il Gourmet Skisafari: L'edizione numero sei in programma per il 10 dicembre
La stagione culinaria con Sciare con gusto sulle piste dell’Alta Badia parte ufficialmente domenica 10 dicembre. In occasione del sesto appuntamento con il tanto atteso Gourmet Skisafari, la cucina stellata verrà portata a 2.000 metri, nel cuore delle Dolomiti. I cuochi stellati dell’Alta Badia, insieme ai loro colleghi italiani che lavorano in Italia o all’estero, delizieranno gli sciatori presso alcune baite, presentando i loro piatti, che ricordano i sapori della loro infanzia e ideati con un occhio di riguardo per le tradizioni culinarie della loro terra. Per la realizzazione dei piatti, i cuochi si sono infatti ispirati alle ricette dei piatti preparati dai loro genitori o nonni quando erano piccoli. Gli sciatori avranno dunque la possibilità di spostarsi sugli sci da una baita all’altra, dove degusteranno le creazioni dei cuochi. Verranno presentate vere e proprie opere d’arte, non solo per il palato, ma anche per la vista. Ci sarà naturalmente la possibilità di conoscere personalmente i cuochi e di farsi raccontare la storia del loro piatto. Il tutto per una prima sciata stagionale all’insegna del gusto.

Alta Badia, l'enogastronomia d'inverno Si comincia da Sciare con gusto

Care's - The Ethical Chef Days
Dal 14 al 17 gennaio 2018 ritorna Care’s, la terza edizione del progetto del cuoco stellato Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti. I protagonisti della ristorazione internazionale, con i più qualificati produttori di vino e gli esperti del settore dell’alimentazione si danno appuntamento in Alta Badia per discutere e condividere una visione comune, etica e responsabile sul tema della cultura enogastronomica.

Sommelier in pista
Degustare in tre baite diverse una selezione dei migliori vini dell’Alto Adige, ammirando le Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco: in Alta Badia si può. Dopo il successo delle scorse edizioni, l’Alta Badia ripropone anche nell’inverno 2017/18 “Sommelier in pista”, con lo scopo di valorizzare il connubio fra lo sci e i prodotti d’eccellenza del territorio. Sono sette quest’anno gli appuntamenti, in programma tra dicembre e marzo (21 dicembre, 18 e 25 gennaio, 22 febbraio, 1, 15 e 22 marzo) e prevedono favolose sciate sulle piste dell’Alta Badia, abbinate alla degustazione di alcuni tra i più pregiati vini dell’Alto Adige. I partecipanti saranno accompagnati da un maestro di sci oltre che da un sommelier professionista. Il prezzo delle degustazioni, guida sciistica inclusa, è di 28 euro a persona. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e l’Associazione Sommelier Alto Adige.

Alta Badia, l'enogastronomia d'inverno Si comincia da Sciare con gusto

Wine Skisafari: il vino safari sugli sci a 2.000 metri
Domenica 25 marzo 2018, l’Alta Badia porta i migliori vini altoatesini in quota per una degustazione esclusiva, la quale si terrà dalle ore 10.00 alle ore 15.30, presso i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongià. Si vuole così concludere in bellezza la stagione invernale, dedicata all’enogastronomia. L’evento è organizzato dal Consorzio Turistico Alta Badia, in collaborazione con Idm (Innovation Development Marketing) e con il sostegno del Consorzio Vini Alto Adige e del Consorzio Tutela Speck Alto Adige.

Altri appuntamenti enogastronomici
L’inverno all’insegna dell’enogastronomia in Alta Badia prosegue con la “Leitner ropeways Vip Lounge” in occasione delle due gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino sulla pista Gran Risa, in programma per il 17 e 18 dicembre 2017. Cuochi stellati, prodotti d’eccellenza e i vini pregiati dell’Alto Adige delizieranno gli spettatori. Specialità natalizie possono essere degustate durante il periodo dell’Avvento, dall'1 dicembre al 7 gennaio 2018, a San Cassiano al Villaggio di Natale. Nella settimana dall’11 al 18 marzo torna “Roda dles Saus”, l’evento dedicato alla cucina ladina, presso le baite del comprensorio dello Skitour La Crusc. Inoltre, durante tutta la stagione invernale ci sarà la possibilità di partecipare alla “Colazione tra le vette”, presso il rifugio Las Vegas. Un’ottima occasione per essere i primi in pista al mattino, oltre che per fare una ricca colazione a base dei migliori prodotti dell’Alto Adige. E per chi volesse preparare i piatti della cucina ladina anche a casa, si propongono i corsi di cucina ladina tradizionale, al maso Alfarëi. La stagione terminerà con la quarta edizione dello “Skicarousel Vintage Party”, in programma per il 7 e 8 aprile 2018, durante il quale i rifugi proporranno piatti in voga negli anni ’70 e ’80.

Per informazioni: www.altabadia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Sigep
Forst
GrosMarket

Icam Professionale
Consorzio Tutela Taleggio