Lo chef due stelle Michelin Giancarlo Perbellini, patròn del ristorante Casa Perbellini di Verona, il 21 luglio presenterà all’Hotel Byron di Forte dei Marmi un menu inedito e stagionale, in linea con la sua idea di cucina contraddistinta dal connubio di tradizione e innovazione, complessità e semplicità, rigore e naturalezza. Una sequenza ideata a quattro mani, per l’occasione, con Cristoforo Trapani, resident chef del ristorante stellato La Magnoglia.
Giancarlo Perbellini
«Una cucina all’insegna della stagionalità - ha dichiarato Perbellini - tenendo conto delle alte temperature del periodo. Siamo in Italia e sarà una serata dedicata alla Versilia e al mare: lo spaghetto più conosciuto è proprio quello con le vongole, che si mangia in Estate. Cucinerò quindi come antipasto un’insalata di spaghetti, vongole, limone e prezzemolo, a seguire un risotto mantecato al pomodoro, sfere di mozzarella di bufala e pesto di alghe, mentre come dessert servirò una crème brûlée al limone con sciroppo ai fiori di sambuco e basilico. Il tutto intervallato dalle proposte dello chef Trapani, mio partner ai fornelli per la serata».
A cura di Cristoforo Trapani, la preparazione dell’aperitivo (Montanara pomodoro parmigiano e basilico, crostino di fegatini con gelatina di aglianico crudo di cannolicchi), dell’antipasto (Fiore di zucca ricotta della Garfagnana alici e pecorino) e del secondo (Rombo alla mugnaia, asparagi di mare e bottarga di tonno rosso). In abbinamento i vini della Cantina Aneri: Pinot Bianco Aneri, Pinot Nero Aneri, Prosecco e Rosé di Sorbara Aneri.