Si svolgeranno il 1° ottobre ad Alba (Cn) le selezioni italiane del Bocuse d’Or, la più importante competizione delle Arti Gastronomiche a livello mondiale. Quattro gli chef partecipanti che si contenderanno la possibilità di rappresentare l’Italia alla finale europea di Torino 2018. Fra loro lo chef siciliano Giuseppe Raciti, del Ristorante Zash - Country Boutique Hotel di Riposto e componente della Nazionale italiana cuochi guidata dal neo team manager Gaetano Ragunì.
A seguire i lavori dello chef Raciti, affiancato dall’assistente Marco Sciacca, il coach Francesco Gotti e tutto il Compartimento Gare della Nic, con il supporto della Federazione italiana cuochi. La squadra, da oggi e fino a ottobre, si preparerà sul modello di concorso del Bocuse d’Or basato sulla realizzazione di due piatti, che rappresentano la cultura e il patrimonio del nostro Paese, in 5 ore e 35 minuti. Una sfida di altissimo livello, motivo di orgoglio e prestigio per gli chef partecipanti, importante momento di valorizzazione del Made in Italy alimentare.
Alla selezione italiana, lo chef Nic Raciti dovrà vedersela con altri tre concorrenti, gli chef Paolo Griffa, piemontese, classe 1991 e impegnato in Francia al due stelle Michelin “Restaurant Serge Vieira”, Martino Ruggieri, head chef al tre stelle “Pavillon Lodoyen” di Parigi, Roberta Zulian, chef dell’Alpen Suite Hotel di Madonna del Campiglio.
Solo uno di loro parteciperà alla finale europea che si terrà nella città di Torino a giugno 2018, quando solo i primi 12 classificati tra i vari team nazionali europei partecipanti otterranno il pass per la finale mondiale. Le finali del concorso Bocuse d’Or si tengono con cadenza biennale all’interno del Sirha Lyon. L’ultima edizione, a gennaio 2017, ha visto trionfare il Team Usa, mentre nel 2015 a imporsi era stata la Norvegia.