L’Istituto Superiore “Mattarella-Dolci” lancia la 9ª edizione della Rassegna Enologico-Olearia “VinOlio”, che si terrà dal 19 al 21 maggio ad Alcamo (Tp), in piazza Ciullo, cuore del centro storico. Si tratta di un evento ormai consolidato negli anni, per promuovere le produzioni vitivinicole e olearie del territorio e sostenere le attività didattiche e culturali legate al comparto agricolo locale.
«Ci saremo anche quest’anno - dice Loana Giacalone, dirigente scolastico del Mattarella-Dolci - con il nostro progetto sul territorio, coinvolgendo tutte le risorse locali nella promozione delle eccellenze del territorio trapanese». Sono previste degustazioni con le migliori espressioni del territorio, show cooking, masterclass, banchi di assaggio specifici ed incontri con i protagonisti del settore, all’insegna del bere consapevole e dei prodotti tipici di qualità.
Tante le aziende presenti per far degustare i loro migliori prodotti, simbolo di una terra che ha tanto da raccontare dal punto di vista enogastronomico. La manifestazione ha come media partner Cronache di gusto, giornale online di enogastronomia. Il 20 maggio in contemporanea di VinOlio, l’Istituto “Mattarella-Dolci” organizza a Castellammare del Golfo, in partnership con Egnews, la premiazione della 5ª edizione del Premio Mediterraneo Packaging, con la partecipazione di una rappresentanza dei giornalisti enogastronomici delle maggiori testate italiane per un educational sul territorio della provincia di Trapani.