È previsto per il 2018 lo sbarco in Italia del colosso americano Starbucks, che aprirà i primi punti vendita a Milano e Roma. Non solo, entro 5 anni è prevista l’apertura di altri locali, tra i 200 e i 300, stando a quanto dichiarato da Antonio Percassi, l’imprenditore bergamasco che curerà l’arrivo in Italia della catena di caffetterie. A Milano l’apertura è prevista in piazza Cordusio, nell’ex stabile delle Poste, in pieno centro.
«Apriremo il prossimo anno, nel 2018, dopo giugno - ha spiegato Percassi - perché stiamo facendo una cosa importante. Dopo una settimana dall’inaugurazione dovrebbero aprire altri 4-5 punti vendita tra Roma e Milano. Saranno i primi ad essere aperti, ma noi puntiamo su un buon sviluppo, con l’obiettivo di aprire in tutta Italia nell’arco di tempo di 5-6 anni».
Ovviamente l’imprenditore bergamasco specifica che «lo sviluppo forte si farà se il mercato risponderà bene. I mercati di Roma e Milano sono i primi a essere testati. In tutto puntiamo ad aprire 2-300 punti in tutta Italia, pensiamo che nel mercato possa starci».
Intanto in Piazza Duomo hanno fatto capolino a partire da questa mattina alberi di palme e banani sponsorizzati proprio da Starbucks, che ha vinto un bando lanciato da Palazzo Marino. Nei prossimi giorni, inoltre, saranno piantati arbusti, graminacee e piante perenni con fioriture alternate durante le stagioni in varie tonalità di rosa: in primavera ci sarà un tappeto di bergenia, durante l’estate i grandi fiori di ortensia, in autunno le infiorescenze delle canne giganti cinesi. L’aiuola resterà così per tre anni.