Le suggestioni del cibo come soggetto di elaborazione artistica, pre-testo-simbolo di emozioni, malie e trame oniriche. È da qui che è nata l’idea di dar vita a FoodGraphia, la rassegna dedicata alla Food Art & Photography che si terrà dal 18 al 28 gennaio a Palazzo del Senato di Milano. Un’esperienza visiva, ma anche di sapori visto che il soggetto di ogni rappresentazione artistica saranno proprio gli alimenti. Un assaggio di quello che sarà la mostra lo si può già avere consultando il catalogo in versione digitale appena pubblicato qui.
In 64 pagine sono raccolte tutte le opere in esposizione che saranno suddivise in una mostra collettiva in cui gli artisti esporranno opere di varia natura e tecnica con protagonisti: Tiziana Barbaro, Francesco Bellesia, Andrea Belloni, Andrea Bertani, Teresa Bianchi, Angela Brucoli, Daniele Libero Campi Martucci e Carmen Romeo, Maristella Campolunghi, Fabio Conte, Claudio Dell'Osa, Andrea De Simon, Rocchina Del Priore, Anna Maria Fabbri, Nicoletta Innocenti, Laura Malaterra, Rodolfo Pompucci, Alessandra Paraboschi, Roberto Pastrovicchio, Annalisa Raggio, Veronica Saracino, Serena Secci, Carlo Silva, Monica Sori e Lino Vecchiato.
Dall’altra parte invece ecco la mostra Food Colors del collettivo italiano ShootFood (uno degli organizzatori insieme a Starring e Formapensiero della rassegna che ha tra i media partner Italia a Tavola e photographers.it) con Ilva Beretta, Paolo Della Corte, Alessandra Desole, Andrea Fongo, Raffaele Mariotti, Elisabetta Mazzonetto, Tatiana Mura, Laura Negrato, Andrea Sabatello e Guido Siviero.
La rassegna vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Maurizio Galimberti con una grande stampa Museale di “La Vucciria”, di Giancarlo Maiocchi-Occhiomagico con l’opera Omaggio a Mendini e di Renato Marcialis con due opere della serie “Caravaggio in cucina”. Sfogliando le pagine del catalogo e osservando le opere in esposizione si entra subito nella logica della rassegna con fotografie, dipinti, installazioni o impiattamenti veri e propri che mettono in continua relazione il cibo rappresentato con altri elementi che solo apparentemente c’entrano poco con essi, ma che in realtà rendono l’opera viva tra giochi di luce, illusioni ottiche ed effetti visivi suggestivi.
Anche i titoli delle opere assumono particolare rilevanza, spesso richiamano a quadri famosi a quei la rappresentazione stessa si ispira e allora invita l’osservatore a richiamare alla mente l’idea originale e a confrontarla per un’ulteriore riflessione. Sessanta le opere in mostra che saranno visibili da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 17.00, mentre venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00.
L’opening della rassegna che si svolgerà nella sala conferenze di Palazzo Senato il 18 gennaio alle 18.00 comprenderà un ricco e suggestivo programma: in particolare la tavola rotonda a cura di Angelo Cucchetto di Starring e Serenella Scarpa Bulgari di Formapensiero con Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, gli speech del creativo Pasquale Diaferia e dell'autore Renato Marcialis oltre all'interessante presentazione dello scrittore Michele Cogni sulla cucina erotica.