La prima settimana di votazioni è trascorsa con continui cambiamenti nelle classifiche e un grande afflusso di votanti che hanno superato quota 33mila (alle 17.16 del 19 dicembre). Il
sondaggio online “Personaggio dell'anno 2016 - Premio Italia a Tavola” (
CLICCA QUI PER VOTARE) sta riscuotendo un grande successo tra il pubblico del web e i candidati si “sfidano” a colpi di social per promuovere se stessi ma soprattutto la ristorazione e l'enogastronomia made in Italy. Obiettivo del sondaggio online di Italia a Tavola è infatti quello di valorizzare il settore e lo stile italiano.
Main sponsor dell'iniziativa sono il
Consorzio Grana Padano e il
Consorzio Trentodoc.
Durante il weekend le classifiche si sono nuovamente stravolte e anche nei primissimi posti non mancano le novità. Al primo posto della categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri” è salito Filippo La Mantia, seguito dal Re del cioccolato Ernst Knam; terzo posto per il maestro pasticcere Roberto Rinaldini. Per il momento Antonino Cannavacciuolo, che nei giorni scorsi ha resistito il podio è scaso in quinta posizione. Trai i “Maitre, sommelier e Manager d'hotel” i primi tre posti sono occupati in ordine da: Massimo Rossi, Livio Del Chiaro e Maurizio Filippi.
Danny Del Monaco continua a tenere testa ai colleghi e domina il podio; dopo di lui il giovane Michele Ferruccio, seguito in terza posizione da Carmine Mattia Percimballi. A difendere la quota rosa della categoria ben 4 donne che compaiono nelle prime 9 posizioni della classifica. Il giudice di “Bake Off Italia” Antonio Lamberto Martino ha raggiunto il primo posto della classifica degli “Opinion leader”; al secondo posto il giornalista Paolo Massobrio, seguito da Luciano Pignataro. Joe Bastianich che aveva dominato la classica la scorsa settimana è sceso in sesta posizione.
Ma tutto può ancora cambiare e anche chi al momento si trova nelle posizioni più basse può ancora guadagnare punti e arrivare in vetta alle classifiche. Il sondaggio “
Personaggio dell'anno 2016 - Premio Italia a Tavola” continuerà infatti fino al 5 febbraio 2017. Il pubblico ha ancora molto tempo per votare ed eleggere i rappresentati del mondo dell'enogastronomia e dell'ospitalità.