A destra, Giuseppe Mancino
1/28
2/28
3/28
4/28
5/28
6/28
Raffaele Geminiani (direttore Chic), Federica Parisi (coffee expert Nespresso), Riccardo Zola (regional Horeca representative)
7/28
8/28
9/28
10/28
11/28
12/28
13/28
14/28
15/28
16/28
17/28
18/28
19/28
20/28
Tarte tatin di zucca, mandorle e soffritto
21/28
Bomba di riso alla reggiana, spuma di piselli e porcini
22/28
Cavolfiore, cardamomo, caffè, capperi e coniglio
Champagne Morel Rosé de Cuvaison Brut
Nespresso Exlusive Selection Gran Cru Nepal Lamjung
23/28
Cavolfiore, cardamomo, caffè, capperi e coniglio
24/28
Champagne Morel Rosé de Cuvaison Brut
Nespresso Exlusive Selection Gran Cru Nepal Lamjung
25/28
27/28
28/28
28/28
Previous
Next
Un b2b un po' particolare quello che ha visto protagonista
Chic - Charming italian chef tra le mura del ristorante
Ca' Matilde a Quattro Castella (Re). È buona abitudine dell'associazione incontrare i produttori, conoscerne e assaggiarne le eccellenze, per poi riproporle nei menu dei propri ristoranti. Questa volta, però, insieme ai cuochi Chic è stato al centro del b2b anche un'azienda d'eccellenza:
Nespresso.
Obiettivo del brand in questa #CoffeeJamSession è stato quello di raccontare il caffè di qualità, presentando agli chef per l'occasione la linea Pure Origin. Una selezione di varietà mono-origine, dal gusto raffinato e delicato, che racchiudono tutta la tipicità delle loro terre d'origine: Indriya from India, Rosabaya de Colombia, Dulsão do Brasil e Bukeela ka Ethiopia. Queste qualità sono distribuite in capsule d'alluminio, materiale in grado di preservare le proprietà intrinseche del caffè da agenti che ne alterano gli aromi originali, come ossigeno, luce e umidità. Lo chef può quindi unire ai suoi piatti e ai sapori scelti per la sua ricetta, tutta l'aromaticità e tutto il gusto del caffè scelto.
È proprio vero, infatti che i Grand Cru Nespresso - specialmente Ristretto Origin India, Espresso Origin Brazil e Lungo Origin Guatemala, della linea b2b di Nespresso pensata per il settore professionale - si prestano, per la qualità, la ricchetta e la ricercatezza del profilo aromatico, a sorprendenti abbinamenti con elementi salati. Come accade per il Ristretto Origin India e il Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi: un Grand Cru particolarmente cremoso ed intenso in perfetto equilibrio con la struttura del Parmigiano Reggiano, la cui grassezza e sapidità vengono bilanciate perfettamente dall'amarezza e dall'acidità del caffè, creando al palato un terzo sapore, che è l'insieme di entrambi gli elementi.
Federica Parisi, coffee expert di Nespresso, ha voluto ritagliarsi durante questa presentazione uno spazio per raccontare ai cuochi anche il progetto AAA dell'azienda, un programma di sostenibilità che, partendo dalla selezione delle migliori qualità di caffè, sceglie all'interno di questa percentuale di produzione (l'1-2%) le qualità migliori, l'eccellenza tra le eccellenze, garantendone la continuità di produzione attraverso investimenti diretti sul territorio e a favore dei coltivatori, contribuendo alla realizzazione di progetti e momenti di formazione.
I cuochi, a seguito di questa presentazione, hanno giocato con questi caffè di qualità e con le eccellenze del territorio presentate dagli altri produttori presenti, in cucina, creando piatti originali, improvvisati. Sono partiti da materie di prima qualità, le hanno elaborate grazie alla loro esperienza, ai valori che da una parte caratterizzano la loro propria cucina, dall'altra sono alla base della filosofia dell'associazione. Dei piatti che sono stati realizzati per il 90% da creatività e abilità, a cui per l'occasione è da aggiungersi quel pizzico di occasionalità e, perché no... quella spolverata, di caffè.
E allora, ai fornelli, Angelo Sabatelli del Ristorante Sabatelli, Pietro D'Agostino del Ristorante La Capinera, Flavio Costa del Ristorante 21.9, il presidente Chic uscente Marco Sacco del ristorante Il Piccolo Lago, lo chef consultant Fabio Baldassarre, Andrea Fusco del ristorante Giuda Ballerino!, Paolo Barrale del ristorante Marennà, Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe, Andrea Incerti del ristorante Ca' Matilde, Matteo Iannaccone del ristorante Caffè Les Paillotes, Roberto Rossi del ristorante La Locanda del Feudo e Marco Bottega dell'Aminta Resort.
Le eccellenze di Nespresso sono state protagoniste anche la sera, durante la cena. In tavola un ménage à trois, un gioco di sapori per il palato. I piatti dello chef Andrea Incerti sono stati accompagnati nel bicchiere sia da etichette di Champagne che dalle ultime novità di Nespresso, la linea Exclusive Selection. Un abbinamento tra tutti: la Tarte tatin di zucca, mandorle e soffritto abbinata a Nespresso Exclusive Selection Grand Cru Kilimanjaro Peaberry nel bicchiere. Gli elementi dolci del piatto, quali la zucca e le mandorle, si armonizzano alla perfezione con la delicata acidità del Kilimanjaro Peaberry.
Cavolfiore, cardamomo, caffè, capperi e coniglio; Champagne Morel Rosé de Cuvaison Brut; Nespresso Exclusive Selection Gran Cru Nepal Lamjung
Il menuTarte tatin di zucca, mandorle e soffritto
Nespresso Exclusive Collection Grand Cru Kilimanjaro PeaberryBomba di riso alla reggiana, spuma di piselli e porcini
Champagne Lagille Carte Blanche BrutCavolfiore, cardamomo, caffè, capperi e coniglio
Champagne Morel Rosé de Cuvaison BrutNespresso Exclusive Selection Gran Cru Nepal LamjungSpongata e Gran Cru Origin Brazil
Per informazioni:
www.charmingitalianchef.com
Nespressovia del Mulino 6 - 20090 Assago (Mi)
Tel
800 392029www.nespresso.com