Presentato a Forum Retail di Assofranchising a Milano nel corso della tavola rotonda dedicata al rapporto tra comunicazione digitale, reputazione online e consumatori, “All you can rate” (www.allyoucanrate.com) è il primo portale dove tutte le recensioni di negozi, ristoranti e shop online sono verificate da 6 associazioni nazionali di consumatori (Unione nazionale consumatori, Acu, Lega Consumatori, Codici, Casa del Consumatore, Assoutenti), in collaborazione con Assofranchising. All’ideazione del progetto hanno contribuito Italia a Tavola, che nelle scorse settimane ha promosso l'indagine "Reputazione e fidelizzazione del cliente: opportunità o rischi?") e The Digital Box.
«Il problema delle recensioni false sia positive sia negative - ha dichiarato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori - è un problema che danneggia non solo le aziende, ma anche i consumatori. Le ultime statistiche dimostrano infatti come oltre il 25% delle recensioni online sono false ed è per la maggior parte anonima, senza un sistema che ne certifichi l’affidabilità. Per questo la necessità di un sistema che tutelasse in primo luogo i consumatori».
«Il consumatore ha le nuove modalità di consumo - ha aggiunto Italo Bussoli, presidente e segretario generale Assofranchising - che iniziano ancor prima di entrare in negozio attraverso le ricerche sul web sui siti aziendali, alla verifica di recensioni e opinioni fino alla pubblicazione di commenti. Modalità che richiedono nuove regole e una maggiore trasparenza nella gestione del consumatore. Per questo la necessità di un progetto di questo tipo».
«Le Associazioni - ha continuato Davide Zanon, segretario regionale Codici Lombardia - hanno aderito volentieri a questo progetto proprio perché anche noi vogliamo fare la nostra parte per garantire una certificazione delle recensioni che garantisca entrambi le parti, consumatori e commercianti».
«Le recensioni nel portale “All you can rate” saranno certificate - ha commentato Antonio De Nardis, docente universitario e ideatore del progetto - da un semplice e immediato sistema di identificazione tramite cellulare e prova d’acquisto, fornendo anche sconti e nuovi strumenti di relazione fra utenti consumatori ed esercenti».
«Si tratta di una novità che potrebbe restituire valore e credibilità ai commenti online - ha precisato Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola - e che può offrire ai gestori di ristoranti o alberghi la possibilità di operare nel pieno rispetto delle regole di un libero mercato senza le influenze criminali di chi favorisce recensioni positive o negative a pagamento».
Il portale sarà online da gennaio e permetterà anche il supporto delle associazioni dei consumatori ed esercenti in caso di dubbi o controversie.