Il Presidente del consiglio Matteo Renzi (nella foto) ha voluto omaggiare Massimo Bottura (nella foto), lo chef dell'Osteria Francescana che ha vinto il premio come miglior ristorante al mondo, ricevendolo a palazzo Chigi insieme al ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina (nella foto).
Matteo Renzi, Lara Gilmore (moglie di Massimo Bottura), Massimo Bottura e Maurizio Martina (foto: LaPresse)
«Volevamo dare un riconoscimento istituzionale perché c'è un grandissimo orgoglio di tutta l'Italia, visto che per la prima volta l'Italia ha avuto un riconoscimento mai ottenuto prima», ha sottolineato il premier parlando del riconoscimento attribuito all'Osteria francescana da “The world's 50 best restaurants”.
«Quello che abbiamo ottenuto - ha detto Bottura - è un riconoscimento a tutta l'Italia: in Italia non si è mai mangiato così bene come oggi, da Licata a San Cassiano. Noi facciamo formazione per tanti giovani di tutto il mondo che saranno gli ambasciatori del cibo italiano nel mondo, siamo al fianco di contadini, pescatori e casali che sono i veri eroi italiani. Per portare l'Italia nel futuro dobbiamo guardare al passato con spirito critico: la lasagna della nonna deve diventare un'emozione».