Metti che a Milano si abbia voglia di andare in controtendenza e di invertire il trend, cercando un luogo dell’essere anziché dell’apparire. Metti che non vuoi andare nella sperduta periferia ma che vuoi comunque raggiungere il locale tranquillamente con l’auto, e metti che, fra i tuoi “desiderata” gastronomici, ci sia una fiorentina eccelsa che ti servono perfettamente cotta all’esterno e cruda e burrosa all’interno, ma senza che nel piatto ci sia una goccia di sangue.
A questo punto la mamma ti sveglia con il caffè, oppure un amico che ti vuole bene ti suggerisce l’indirizzo di Casa Lucia, in una delle zone più belle di Milano dove, con un po’ di fortuna, si trova il parcheggio e dove, una volta fuori, si possono fare tranquillamente quattro passi fra locali, vetrine e un po’ di verde.
All’interno è un altro mondo, caldo, accogliente, rustico-chic, con legno, mattoni a vista e pareti di bottiglie, in contrasto con la metropoli ma in sintonia con il cibo che è vero, abbondante e invitante.
Il menu non è immenso ma focalizzato, e di quel che si desidera non manca niente: carne ma anche pesce e verdura, con una discreta offerta di dolci rigorosamente home-made. La scelta è di tenere aperto tutti i giorni e fino a tardi, i posti sono tanti ma la prenotazione, specie la sera, è consigliata. Verrete serviti da uno staff giovane, professionale ma smart. Con 50-60 euro andrete fuori contenti.
Casa Lucia
via Carlo Ravizza 2 - 20149 Milano
Tel 02 4986691 / 02 437872
www.ristorantecasalucia.it
ristorantecasalucia@hotmail.com