Il Mencarelli Group, a cui di recente si sono aggiunte due nuove perle del mondo ristorativo-alberghiero - lo storico ristorante La Rosetta di Perugia e l’Hotel Villa Montegranelli alle porte di Gubbio (Pg) - entra a far parte di Ristoranti regionali - Cucina Doc, l'associazione no profit che tutela il valore culturale della cucina tipica e che gioca da oltre 40 anni un ruolo significativo nell'offerta turistica del nostro Paese. Proprio presso il neo-associato ristorante La Rosetta sarà consegnata al Mencarelli Group la targa di appartenenza al sodalizio enogastronomico che vede associati in altre nove regioni.
La filosofia di Mencarelli Group
Roberto Mencarelli inizia la sua carriera giovanissimo sotto la guida dello chef Angelo Paracucchi, che intuisce il suo talento e lo sprona a continuare gli studi. Roberto ascolta i consigli del “maestro” e frequenta con successo la scuola alberghiera di Bellagio, sul lago di Como, una delle più prestigiose dell’epoca. Dopo alcuni anni di lavoro come dipendente, nel 1968 inaugura la Taverna del Lupo a Gubbio ed inizia la storia di una solida realtà imprenditoriale, affiancato dall’insostituibile moglie Lisetta e, da alcuni anni, dalle figlie: Daniela, Viviana e Agnese.
Come lui stesso racconta nel volume “Le ricette eugubine”, recupera locali della sua magnifica città destinati a rimanere magazzini e, senza alterare la loro fisionomia, con l’aiuto di validi architetti e l’utilizzo di tecniche locali medioevali, li restaura e li valorizza. Prendono vita tra gli altri l’Hotel Ristorante Bosone Garden e il Relais Ducale, affacciato sulla Piazza dei Consoli. Contemporaneamente il suo impegno si applica alla ricerca delle ricette del territorio divenendo precursore nella rivalutazione della cucina tipica, convinto sostenitore del suo pregio alimentare e del suo valore culturale. Ritrova le semplici, vere e appetitose ricette della cucina tradizionale che continuano ad avere un posto di rilievo nei menu dei locali del gruppo.