Chiude
Vinitaly numero 50 e
Col Vetoraz rientra tra le colline della Docg con un bilancio di tutto rispetto tra riconoscimenti prestigiosi e un importante afflusso di visitatori tra operatori del settore, giornalisti e ospiti vip. Sempre di grande appeal le giornate dedicate alla stampa che hanno visto la presenza della più longeva stella Michelin d’Italia, lo chef
Enzo De Prà (
nella prima foto) del
Ristorante Dolada di Plois di Pieve d’Alpago (Bl), 1 stella Michelin.
Loris Dall'Acqua, Enzo De Prà, Paolo De Bortoli, Francesco MiottoOrmai di casa da Col Vetoraz, Enzo De Prà col suo inconfondibile carisma e personale maestria ha conquistato anche i palati più esigenti puntando su un indovinato connubio tra tradizione di montagna col Tagliere di Salame dell’Alpago di sua produzione, e di mare con le Sarde in Saôr alla veneziana, abbinati magistralmente al Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze, vino spumante che incarna la massima espressione della denominazione e che proprio a questa edizione ha conquistato, per la categoria spumanti, il prestigioso Premio 5StarWinesAward, nuovo nome del Premio enologico internazionale del Vinitaly, insieme al Valdobbiadene Docg Spumante Extra Dry.
«La qualità del vino - spiega
Loris Dall'Acqua (
nella foto), enologo Col Vetoraz - parte sempre da un progetto di selezione delle uve e dei vigneti, di conduzione del vigneto, di rispetto per un territorio. Noi siamo situati nel punto più elevato del Cartizze, dalla nostra azienda dominiamo tutto l'anfiteatro naturale dei 106 ettari del Superiore di Cartizze. Le nostre sono vigne antiche, dove coltiviamo in forma tradizionale questa uva d'eccellenza e con la nostra filosofia di produzione cerchiamo di rispettare in assoluto le caratteristiche che l'annata può esprimere oltre alla massima espressione che il frutto di partenza può dare. Penso che il segreto stia in queste poche parole: massimo rispetto per la massima espressione del frutto di partenza».
«La nostra azienda ha già a disposizione una sala degustazione per l'accoglienza al pubblico - continua Loris Dall’Acqua - ma questa verrà affiancata da una nuova sala accoglienza panoramica, una terrazza che affaccia sull'anfiteatro naturale, che penso sia il punto ideale per un visitatore del nostro territorio per ammirare quella che viene definita viticoltura eroica, di forte pendenza, dove per le condizioni climatiche e microclimatiche di suolo e di esposizione viene prodotta questa eccellenza veneta».
Francesco Miotto, Loris Dall'Acqua, Paolo De Bortoli (soci Col Vetoraz) In un clima di spontanea amicizia e allegra convivialità i tre soci dell’azienda hanno inoltre brindato con esponenti di spicco del mondo sportivo come il grande Francesco Moser vera leggenda del ciclismo italiano, Alessandro Ballan Campione del Mondo 2008 a Varese, Marco Velo gregario di fiducia di Marco Pantani e più volte campione italiano a cronometro, Roberto Amadio Campione del mondo su pista ed ora noto dirigente sportivo e Marco Bandiera professionista in attività. E ancora, molto gradita la visita di Giorgio Gray uno dei maggiori e più straordinari personaggi del mondo del vino.
Nei giorni della manifestazione si sono naturalmente potute degustare anche le altre referenze dell’azienda, spumanti di massima eccellenza nella denominazione di cui Col Vetoraz continua ad essere uno dei rappresentanti più apprezzati nonché punto di riferimento qualitativo: il Valdobbiadene Superiore Docg Extra Dry, il Valdobbiadene Superiore Docg Millesimato Dry, il Valdobbiadene Superiore Docg Brut, il Valdobbiadene Superiore Docg Brut “Zero” e il Valdobbiadene Superiore Docg Brut Dodici Lune Rosa.
Col Vetoraz SpumantiStrada delle Treziese 1 - 31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel 0423 975291 - Fax 0423 975571
www.colvetoraz.itinfo@colvetoraz.it