Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 09:56 | 109182 articoli pubblicati

Siad
Siad

Tipicità 2016 debutta alla Bit di Milano Esperienze stellari per i food lovers

La Borsa internazionale del turismo di Milano è stata l’occasione per la presentazione di Tipicità 2016, dal 5 al 7 marzo al Fermo Forum. Tra gli ospiti d’onore Alan Friedman, Patrizio Roversi, Gioacchino Bonsignore

 
15 febbraio 2016 | 11:38

Tipicità 2016 debutta alla Bit di Milano Esperienze stellari per i food lovers

La Borsa internazionale del turismo di Milano è stata l’occasione per la presentazione di Tipicità 2016, dal 5 al 7 marzo al Fermo Forum. Tra gli ospiti d’onore Alan Friedman, Patrizio Roversi, Gioacchino Bonsignore

15 febbraio 2016 | 11:38
 

In un’affollata platea di giornalisti e operatori si è svolto il debutto internazionale di Tipicità 2016, nell’ambito della Bit - Borsa internazionale del turismo. «Dal 5 al 7 marzo - ha illustrato Angelo Serri, direttore di Tipicità - la tre giorni marchigiana si sostanzierà in un coinvolgente “laboratorio” realizzato per vivere insieme l’esperienza di un futuro prossimo, fatto di cose buone, progetti sostenibili, ambiente sano e confronti tra culture!».

Tipicità 2016 si presenta con un programma di oltre 80 eventi, confronti con Russia e Cilento, rappresentanze da Ecuador e Dubai, una parata di “stelle” ai fornelli ed esperienze per tutti i gusti, partendo sempre dal cibo, ma con spazi dedicati al turismo, alla manualità e all’innovazione creativa.



«A Tipicità 2016 si studia in prospettiva - ha sottolineato Serri - con un programma di incontri di altissimo livello, a partire dal forum inaugurale con Alan Friedman sul valore della diversità, ma anche con gli eventi accreditati dall’Ordine dei Giornalisti sulla valorizzazione delle identità locali nel dopo Expo ed il meeting accreditato dall’Ordine degli architetti sulle nuove prospettive di sviluppo locale».

«Per la Regione Marche - ha affermato Raimondo Orsetti, dirigente del servizio internazionalizzazione dell’ente - Tipicità è uno degli eventi più importanti perché è in grado di proiettare all’esterno quegli elementi di identità che ci contraddistinguono nel mondo!».

La biodiversità sarà la protagonista della macroarea wine & food, con spazi dedicati al latte e ai suoi derivati, ai prodotti della terra, al cioccolato, alla birra, alla carne ed anche alla biodiversità artigiana. Prestigiosi chef, quali Aira Piva, Enrico Delfingher, i fratelli Serva e Gianni Tarabini, offriranno esperienze “a cinque stelle” per gourmet e food lovers. Tra gli ospiti d'eccezione: Alan Friedman, Patrizio Roversi, Gioacchino Bonsignore.

In programma innumerevoli degustazioni di vini marchigiani, anche in confronto con le produzioni di altri territori, spazi dedicati alla dieta mediterranea, nonché a quella gustosa e corretta alimentazione che, rappresentando un autentico ed esclusivo stile di vita, assegna alle Marche il primato di regione più longeva d’Europa.

«Per turisti e visitatori, l’esperienza di Tipicità prevede un coinvolgente programma serale nel centro storico - ha affermato Francesco Trasatti, vice sindaco di Fermo - con una serie di eventi che uniscono musica, cibo e suggestione dell’ambiente urbano!».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Domenis
Molino Colombo

Cirio Conserve Italia
Consorzio Tutela Taleggio
Tecnoinox