Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 16:57 | 109189 articoli pubblicati

Siad
Siad

L'italiana Silvia Federica Boldetti è la Pastry queen 2016

Italiana, 29 anni, Silvia Federica Boldetti ha conquistato il primo premio al campionato mondiale di pasticceria, superando Giappone e Francia. Serbia e Australia ritirate per problemi di salute pre-competizione

 
25 gennaio 2016 | 12:12

L'italiana Silvia Federica Boldetti è la Pastry queen 2016

Italiana, 29 anni, Silvia Federica Boldetti ha conquistato il primo premio al campionato mondiale di pasticceria, superando Giappone e Francia. Serbia e Australia ritirate per problemi di salute pre-competizione

25 gennaio 2016 | 12:12
 

Silvia Federica Boldetti (nella foto) è The pastry queen 2016. La pasticcera italiana ha vinto a Sigep (fino a mercoledì 27 a Rimini Fiera) il campionato mondiale femminile di pasticceria che si svolge a cadenza biennale. La pasticcera italiana (3522 punti) ha prevalso sulla giapponese Aki Tanimura (3239) e al terzo posto si è classificata la francese Marléene Bachellerie (3096). In gara otto concorrenti provenienti anche da India (Sanjana Patel), Russia (Farida Babugoeva), Taiwan (Chia-Ying Lin), Brasile (Giuliana Cupini) e Croazia (Nikolina Loncar). Le concorrenti di Serbia e Australia si sono ritirate dalla competizione alla vigilia per problemi di salute.


 
La gara prevedeva di preparare una tarte moderna, un dessert al bicchiere al caffè, una monoporzione al cioccolato, un mignon gioiello, una scultura in zucchero e pastigliaggio. Il tema a cui ispirare le creazioni era l’arte della danza, al quale gli ideatori hanno voluto fosse fatto riferimento come modello di rigore e al contempo di grazia e di cura del dettaglio. La giuria che ha valutato i lavori era composta dai manager delle diverse concorrenti ed era presieduta da Cher Harris (Usa), Pastry queen 2014.

Presidente d’onore il maestro Iginio Massari, presidente di giuria internazionale Miguel Moreno (Spagna). Altri risultati: il miglior dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso è stato quello della giapponese Akimura; la miglior monoporzione al cioccolato dell’italiana Silvia Federica Boldetti, che ha vinto anche i premi per il miglior mignon gioiello e scultura in zucchero; la miglior tarte monoporzione è stata quella della francese Marléne Bachellerie.

Silvia Federica Boldetti, 27 anni, nata a Torino ma da anni residente a Bologna, arriva alla pasticceria dopo la laurea in Economia e poi in Scienze Gastronomiche, con il massimo dei voti, nel 2013. Gli incontri con Vittorio Santoro e con Livia Chiriotti le aprono la strada all’ingresso in Cast alimenti e alla possibilità di coltivare la sua passione per la scrittura, collaborando con la rivista Pasticceria internazionale. La Boldetti svolge la professione di dimostratrice e da quando ha deciso che la pasticceria sarebbe stata la sua vita ha profuso impegno e sacrificio per migliorare tecnica e conoscenza.
 
La Pastry queen 2016 è stata assistita nella competizione dal team manager Davide Malizia, pluridecorato pasticcere che ha vinto da allenatore del team Italia, nel 2013, la Coppa del mondo di pasticceria, sempre a Sigep. Silvia Federica Boldetti succede quindi all’italiana Sonia Balacchi (2012) e all’americana Cher Harry (2014) nell’albo d’oro di The pastry queen. The pastry queen fa parte dei Pastry events organizzati a Sigep in collaborazione con Cast alimenti e col patrocinio di Ampi, Accademia maestri pasticceri italiani, Relais desserts e Conpait.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Consorzio Tutela Taleggio
Caviar Giaveri

Molino Dallagiovanna
Nomacorc Vinventions
Consorzio Tutela Taleggio

Caviar Giaveri
Forst
Tirreno CT