Expo Riva Hotel, il salone professionale dell’ospitalità e della ristorazione si appresta a festeggiare la sua quarantesima edizione dal 31 gennaio al 3 febbraio 2016 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Tn). Nata in uno dei principali distretti turistici italiani, - quello del Garda Trentino - la fiera è da sempre patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e rappresenta uno dei tre appuntamenti di settore più partecipati del Paese.
Expo Riva Hotel è oggi una delle pochissime manifestazioni fieristiche in grado di offrire una panoramica completa sul mondo Horeca. Un appuntamento imperdibile per gli operatori che desiderano essere costantemente aggiornati sulle novità e sulle tendenze del momento. I 6 padiglioni, suddivisi in 4 aree tematiche: Indoor & Outdoor Contract, Coffee & Beverage, Food & Equipment, Eco-Wellness & Consulting occupano una superficie di 34mila mq espositivi.
Sempre attenta alle esigenze del mercato, Expo Riva Hotel, punta sempre più sull’alta formazione. Fra le iniziative di questa edizione è sicuramente da segnalare Hospitality Days, l’area consulenza pensata e organizzata da Teamwork, società riminese leader nel settore della formazione turistico-alberghiera. Gli Hospitality Days saranno un’eccezionale occasione di aggiornamento. Quattro giornate - gratuite per i visitatori - dove, i migliori consulenti e fornitori di servizi, saranno a disposizione degli operatori, per rispondere alla loro domande attraverso incontri personalizzati e brevi seminari.
Alcune anteprime di Expo Riva Hotel 2016
Rpm - Riva pianeta mixoogy è una delle due nuove aree espositive del padiglione Coffee&Beverage. Si tratta di un’area tutta riservata all’affascinante mondo del bere miscelato con la presenza di prestigiose aziende di nicchia che presenteranno i loro distillati di punta. Lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 febbraio 2016 sarà possibile partecipare a seminari gratuiti (con obbligo di prenotazione) condotti da bartender di fama internazionale. Iscrizioni all’indirizzo email: leo@rivabar.it
Solobirra è l’altra novità beverage che sta riscuotendo un notevole successo: quello delle birre artigianali. Si tratta di un’area espositiva dedicata in esclusiva ai microbirrifici del Trentino che porteranno in fiera le loro ricercate selezioni da assaggiare ed acquistare. Martedì 2 febbraio si terrà il Primo concorso tecnico Solobirra la cui premiazione è prevista per la giornata successiva.
Grazie alla collaborazione con Amira (Associazione italiana maître d’hotel e ristoranti) verrà organizzato a Expo Riva Hotel, la 2ª edizione del concorso Shaker & Flamba rivolto ai ragazzi di sala e bar degli istituti di formazione professionale alberghiera del Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Friuli. Il concorso si svolgerà nelle giornate di lunedì 1 e martedì 2 febbraio. La finale è prevista per mercoledì 3 febbraio 2016.
Aspi Trentino, l’Associazione della sommelerie professionale italiana, presente con uno spazio espositivo all’interno del padiglione Coffee & Beverage presenterà un ricco programma di seminari formativi (anche in inglese) rivolti ai professionisti di domani. Sarà interessante vedere all’opera i futuri sommelier.
L’Associazione cuochi trentini parteciperà alla 40ª edizione di Expo Riva Hotel con un ricchissimo programma con presentazioni, dimostrazioni e show cooking nella preparazione di streed food e fantasiosi finger food dolci e salati. Pasticceria artistica con la realizzazione di centrotavola in pane. Cake design con alzate wedding. Martedì 2 febbraio si terrà un concorso culinario per valorizzare una nuova tipologia di farina autoctona trentina. Mercoledì 3 febbraio è prevista la realizzazione di una grande torta per festeggiare insieme la 40a edizione di Expo Riva Hotel.
Per informazioni: Tel 0464 570133 - info@exporivahotel.it - www.exporivahotel.it