Domenica 20 dicembre, a partire dalle ore 18.30, l’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel di Milano, riaperto dopo un eccellente lavoro di restauro e uno strategico ampliamento, si riempirà di stelle in occasione della presentazione della nuova Guida Euro-Toques Italia 2016. Caratterizzata da una veste grafica elegante e ricca di informazioni, la Guida contiene le schede dettagliate di circa 170 cuochi degli oltre 200 iscritti all’associazione ed è stata realizzata da Italia a Tavola, il network di informazione leader nazionale per diffusione nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità. Assoluta novità per prodotti editoriali di questo tipo è la presenza dei ritratti di tutti i cuochi di Euro-Toques realizzati da Renato Missaglia, ormai diventato il ritrattista dei protagonisti del mondo dell’enogastronomia italiana.
Lo scopo della Guida è aiutare i cuochi che fanno parte dell’associazione a promuoversi e farsi conoscere: una funzione ben diversa rispetto a quella che da anni svolgono le “guide” di settore (dalla Michelin al Gambero Rosso, dall’Espresso al Touring club...), che contengono al loro interno pagelle e giudizi di qualità. Proprio per distinguersi da questa tipologia di pubblicazioni e per assolvere invece alla funzione vera e propria di Guida, quella di Euro-Toques Italia rimette al centro il Cuoco e le sue esperienze professionali. Basta sfogliarla per rendersene conto immediatamente: ogni scheda presenta un grande primo piano del cuoco, corredato da un profilo professionale scritto ad hoc e da una foto di un piatto rappresentativo, che il cuoco consiglierebbe ad un giovane aspirante gourmet affinché possa capire la sua cucina.
L’evento del 20 dicembre all'Excelsior Hotel Gallia sarà un importante momento di incontro e condivisione per Euro-Toques, l’unica associazione voluta, riconosciuta e approvata dall’Unione Europea, che ad oggi conta più di 3.000 cuochi associati e include tutti i “3 stelle Michelin” italiani, nonché l’occasione per presentare i suoi importanti partner.
La serata si aprirà con un talk show sul tema più che mai attuale “Dopo la crisi e dopo l’Expo, la ristorazione come valore sociale”, a cui prenderanno parte: Lino Stoppani, presidente Fipe-Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi); Gualtiero Marchesi, presidente onorario e fondatore di Euro-Toques, considerato all’unanimità lo chef italiano più famoso nel mondo e il fondatore della “nuova cucina italiana”; Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International e Italia, senza dubbio il miglior testimonial della cucina italiana nel mondo che, in oltre 30 anni di carriera, ha onorato il Belpaese cucinando, tra gli altri, per la Casa Reale Inglese e per George Bush Sr., oltre ad aver aperto più di 30 ristoranti in Asia; Rocco Pozzulo, presidente della Fic (Federazione Italiana Cuochi); Gianluca Boccoli, vicepresidente di Noi di Sala, l’associazione dei professionisti di sala e cantina; Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola. A moderare gli interventi sarà la celebre eco-foodblogger Lisa Casali, in prima linea nella lotta contro gli sprechi alimentari con il suo seguitissimo blog Ecocucina e presentatrice di “The Cooking Show”, il fortunato programma culinario legato a Expo in onda su RaiTre.
L’evento proseguirà quindi con un aperitivo curato da Enrico Derflingher e Gianni Tarabini (La Présef, 1 stella Michelin) e con il cocktail bar affidato a Flavio Esposito, barman del Boutique 12 di Milano. Seguirà la cena di gala curata da cuochi stellati di altissimo livello: Chicco e Bobo Cerea (Da Vittorio, 3 stelle Michelin), Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia, 2 stelle Michelin), Sandro e Maurizio Serva (La Trota, 2 stelle Michelin), Gaetano Trovato (Arnolfo Ristorante, 2 stelle Michelin) e il maître pâtissier Gianluca Fusto. La musica lounge di Roby Bazzani di RTL 102.5 farà da sottofondo alla serata.
A fare da cornice all’iniziativa sarà l’iconico albergo meneghino aperto per la prima volta come “Palazzo Gallia” nel 1932, fortemente legato alla storia di Milano e, al tempo stesso, proiettato verso il futuro della città in virtù della sua posizione privilegiata, nel cuore del quartiere emergente di Porta Nuova.
La Guida: versione digitale e cartaceaLa Guida è disponibile gratuitamente nella versione digitale, sfogliabile su Issuu (a partire dal 20 dicembre) oppure tramite la App di Italia a Tavola (clicca qui o sui pulsanti qui sotto per scaricarla su dispositivi Apple e Android).
La Guida cartacea, invece, può essere acquistata cliccando qui.Scheda tecnicaTitolo:
Guida 2016 Euro-Toques ItaliaEditore:
Italia a TavolaRedazione e progetto grafico:
Italia a TavolaCollaborazione artistica:
Renato MissagliaPagine:
240Prezzo:
5 euroSchede:
168 cuochi (degli oltre 200 associati Euro-Toques Italia)Contenuti di ogni scheda:
- Profilo del cuoco
- Indirizzo eventuale del ristorante e contatti
- Piatto consigliato ad un giovane aspirante gourmet perché possa capire la cucina dello chef
- Numero coperti interni
- Numero coperti esterni
- Spazio Fumoir
- Animali ammessi/non ammessi
- Wi-fi
- Parcheggio
- Carte di credito
- Uso in prevalenza di prodotti del territorio
Euro-Toques InternationalEuro-Toques International è un’associazione costituita da 28 Paesi Membri U.E. (più Turchia) e da più di 3000 Chef. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse, padre della Nouvelle Cuisine, e del nostro Gualtiero Marchesi. Lo scopo fu di creare un’associazione contro la standardizzazione dei prodotti alimentari, nel rispetto delle diversità, convinti che la cucina europea debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori. Coinvolsero pertanto cuochi stimati di tutta l’Europa aprendo sedi in ogni Paese europeo. Nello stesso anno Jacques Delors, Presidente della Commissione Europea, riconosce l’Associazione Euro-Toques International come una lobby fondamentale per la difesa degli alimenti. In Italia l’associazione fu fondata da Gualtiero Marchesi, che ne resse a lungo la presidenza, per poi passare il testimone prima a Massimo Spigaroli e poi a Enrico Derflingher, attuale presidente italiano ed europeo con delega per l’Expo 2015. Euro Toques International, con sede in Bruxelles, ad oggi, è l’unica associazione di Chef riconosciuta, approvata e stimata dall’Unione Europea. I principi di Euro-Toques sono il collante che permette all’associazione di crescere. Altro elemento che contraddistingue l’associazione è l’attenzione verso tutto quello che è solidarietà e condivisione. Due parole che sempre più delineano il futuro della società in cui viviamo e che diventano per gli Chef Euro-Toques un modo per fare ancora meglio il proprio lavoro, anche sul piano etico.
www.eurotoquesit.com Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection HotelCurato dal pluripremiato studio di architettura milanese Marco Piva, l’ampio intervento di ristrutturazione architettonica e di interior design del lussuoso albergo di Piazza Duca D’Aosta, a Milano, concilia l’estetica contemporanea con l’originale stile Belle Époque del complesso. Partner di rilievo come Maserati, Shiseido e l’Associazione Montenapoleone fanno dell’Excelsior Hotel Gallia un punto di riferimento nel panorama dell’ospitalità di lusso. Offrendo le sue sale per la presentazione della Guida Euro-Toques, l’Excelsior Hotel Gallia si conferma luogo di eccellenze e di grande attenzione al Made in Italy in tutte le sue declinazioni. Gli spazi dell’albergo, infatti, non sono nuovi alla frequentazione da parte di chef stellati grazie alla prestigiosa consulenza dei fratelli Cerea presso il roof-top bar e ristorante Terrazza Gallia. Sotto la guida del duo Vincenzo e Antonio Lebano, coordinati dai fratelli Cerea, gli ospiti del ristorante e bar Terrazza Gallia possono assaporare il meglio della cucina tradizionale italiana e lombarda, con un tocco creativo e contemporaneo, attraverso piatti preparati con ingredienti locali. Una carta dei vini unica completa un viaggio epicureo indelebile in cui tradizione e innovazione si incontrano al meglio. La famiglia Cerea cura anche l’offerta gastronomica di banchetti ed eventi privati ospitati all’interno dell’albergo.
Per ulteriori informazioni su Excelsior Hotel Gallia è possibile visitare il sito Internet
www.excelsiorhotelgallia.com.