Il 27 ottobre alle 10.30 a Milano, all'interno di Expo (Teatro della Terra Parco della biodiversità), si svolgerà l’assemblea del settantennale (1945 - 2015) di Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), che vedrà i protagonisti della filiera agroalimentare e del turismo confrontarsi sul valore e sul ruolo della ristorazione nel contesto dell’economia nazionale, in un confronto dal titolo “Ristorazione italiana eccellenza mondiale”.
Dopo i saluti delle istituzioni locali, tra cui il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il commissario di Expo 2015 Giusppe Sala, e del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, i lavori si apriranno con la relazione del presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani.
Alla tavola rotonda parteciperanno gli chef Davide Oldani e Massimo Mori, il presidente di Confagricoltura Mario Guidi e il coordinatore degli assessori regionali al turismo, Giovanni Lolli. Le conclusioni spetteranno al ministro delle Politiche agricole e forestali Maurizio Martina. Modererà Giuseppe de Filippi, giornalista del TG5. A seguire si svolgerà la cerimonia di consegna del premio speciale Fipe.
Fipe è l’associazione leader nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, nel quale operano più di 300 mila aziende. Rappresenta e assiste bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, e altri pubblici esercizi. In questo senso Fipe si fa portavoce delle istanze degli imprenditori e le rappresenta presso le istituzioni.