Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:42 | 116482 articoli pubblicati

Caviar Giaveri punta sulla trasparenza Ecco come leggere l’etichetta del caviale

Chi acquista un prodotto di tale pregio è molto importante che sia perfettamente informato su caratteristiche come la specie di storione e l’origine. Ecco alcune regole per decodificare le informazioni in etichetta

 
15 ottobre 2015 | 10:04

Caviar Giaveri punta sulla trasparenza Ecco come leggere l’etichetta del caviale

Chi acquista un prodotto di tale pregio è molto importante che sia perfettamente informato su caratteristiche come la specie di storione e l’origine. Ecco alcune regole per decodificare le informazioni in etichetta

15 ottobre 2015 | 10:04
 

Per conoscere cosa si acquista è molto importante saper comprendere l’etichetta apposta sul retro della confezione. Caviar Giaveri si fa promotore e divulgatore attivo di tali informazioni.



È importantissimo che chi acquista un prodotto di tale pregio sia perfettamente informato sulle caratteristiche della prelibatezza che si accinge a degustare. L’etichetta sul retro delle scatole rispetta le indicazioni proposte dalla “Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in pericolo di estinzione” (Cites), obbligatoriamente usate in tutto il mondo per le uova di storione. Purtroppo però tali indicazioni risultano un codice di numeri e lettere che qualsiasi profano al Codex Alimentarius o la legislazione Cites non riesce ad interpretare!

Questo è l’unico modo con cui il consumatore può apprendere le informazioni sulla specie di storione che ha prodotto quel caviale, l’origine, se pescato o allevato, il paese di provenienza, l’ anno di produzione, il produttore e il lotto e nel caso, il riconfezionatore. Attenzione quindi alla scelta. Prima di tutto il vero caviale è costituito esclusivamente da uova provenienti da pesci della sola famiglia degli Acipenseridae e Huso, gli storioni. Spesso il caviale viene semplicemente acquistato e rivenduto con brand che si limitano alla commercializzazione e non hanno nulla a che fare con la produzione.



Acquistare il caviale proveniente da un allevamento autorizzato e dotato di idonea etichettatura rappresenta un valido impegno a sostenere la salvaguardia di questa bellissima specie ittica. Scoraggiando il bracconaggio e la pesca barbarica dei pochi esemplari rimasti nel loro ambiente naturale e segnalando i canali illegali di vendita, che spesso trattano il caviale prodotto in condizioni igienico sanitarie precarie, aiutiamo la sopravvivenza di una specie che ha mantenuto per millenni le caratteristiche che aveva nella preistoria.

Caviar Giaveri è stata la prima azienda a divulgare tale decodificazione, secondo la filosofia di trasparenza e i propri valori di filiera, ma soprattutto fiera di far conoscere il pregio del caviale italiano ormai riconosciuto a livello mondiale. Prediligere il caviale che proviene da un allevamento autorizzato che si occupa direttamente della produzione e commercializzazione è una garanzia: provare per credere!

Ecco come uno storione cinese potrebbe diventare caviale francese:




Caviar Giaveri
via Villanova 10 - 31030 San Bartolomeo di Breda (Tv)
Tel 0422 686038 - Fax 0422 686114
www.caviargiaveri.com
info@caviargiaveri.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
CostaGroup
Mangilli Caffo

Lucart
CostaGroup

Mangilli Caffo
Galbani Professionale
Dr Schar