Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:30 | 116472 articoli pubblicati

Pentole Agnelli a “Host 2015” A fianco dei cuochi in gare e showcooking

L’azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio puro sarà presente anche quest’anno alla manifestazione dedicata al mondo dell’ospitalità, sia come espositore che come partner tecnico

 
11 settembre 2015 | 17:38

Pentole Agnelli a “Host 2015” A fianco dei cuochi in gare e showcooking

L’azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio puro sarà presente anche quest’anno alla manifestazione dedicata al mondo dell’ospitalità, sia come espositore che come partner tecnico

11 settembre 2015 | 17:38
 

Oltre 1.900 espositori provenienti da 5 continenti e 60 Paesi. Sono i numeri da record di Host 2015 - International Hospitality Exhibition, in programma a FieraMilano a Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre - la più importante manifestazione mondiale per le filiere Horeca, foodservice, retail, Gdo e hotellerie. E Pentole Agnelli, che da sempre accompagna chef stellati e gourmand nelle loro cucine, non poteva non esserci.

L’azienda bergamasca, nata nel 1907 e fiore all’occhiello del gruppo Alluminio Agnelli, è leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio puro. Una vasta gamma di prodotti di altissimo profilo, dalle pentole professionali al family cooking che, apprezzati dai miglior chef, stanno facendo il giro del mondo. Ne è dimostrazione lo shoowroom newyorkese Baldassare Agnelli Usa: 120 metri quadrati nel cuore di Manhattan che raccontano la passione del Gruppo per la tradizione culinaria italiana.

Angelo Agnelli

«I nostri strumenti di cottura sono studiati e realizzati in diverse forme e materiali utili a soddisfare ogni esigenza in cucina, dalle preparazioni alle cotture», esordisce Angelo Agnelli (nella foto), numero uno dell’azienda. «Noi - continua - parteciperemo ad Host in duplice veste. Come espositori (saremo infatti presenti con le nostre linee al Padiglione 2, stand A32 C23) e come partner tecnico degli showcooking e dei contest che animeranno questa edizione di Host».

Di più, gli strumenti di cottura Made in Lallio allestiranno le postazioni dei Pastry Chef durante il Trofeo mondiale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria. In palio? Un polsonetto d’oro firmato Pentole Agnelli. «La nostra azienda con le prime pentole in alluminio puro ha stravolto, migliorandole, le abitudini degli chef e delle case notabili dei primi del Novecento», sottolinea Angelo Agnelli. «Oggi i metalli nobili, come l’oro e l’argento, sono entrati a far parte delle nostre collezioni e sono il gentile omaggio e, perché no, il giusto premio per chi eccelle dietro i fornelli».

Dai contest come il Trofeo mondiale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e il Campionato Mondiale di Cake Designer - organizzati da Fip (Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria) - al premio Cuoco dell’anno. Si tratta di una delle più importanti competizioni nazionali della Fic (Federazione italiana cuochi) che, ancora una volta, ha voluto al proprio fianco Pentole Agnelli.

Host e Pentole Agnelli hanno del resto un filo conduttore. Si occupano, ognuno nella propria peculiarità, di dare prestigio a tutte le aree della ristorazione professionale che trova la sua manifestazione in settori quali pane-pasta-pizza, arredo e tavola, tè e caffè (che viene celebrato attraverso un salone internazionale dedicato, il Sic-Salone internazionale del caffè) e gelato-pasticceria. Moltissimi gli appuntamenti che contribuiscono a fare di Host 2015 l’osservatorio privilegiato sulle tendenze future.



Terrine, stampi e tortiere: gli strumenti di cottura dei Pastry chef
E chi pensa che pasticceri, cioccolatieri e gelatieri non usino in cucina pentole e tegami si sbaglia. A ricordarlo è Roberto Lestani, Campione del mondo di pasticceria, Campione olimpico di cioccolateria e presidente Fip (Federazione internazionale pasticceria gelateria e cioccolateria): «Per noi pasticceri è fondamentale il ruolo che ricopre la cottura nell’ambito di tutte le preparazioni che andiamo a realizzare. Lavoriamo con materie prime in cui dobbiamo mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto, il colore, la struttura, il sapore. Ma la pasticceria è anche chimica, per cui non dobbiamo alterare quei principi fondamentali che consentono al prodotto di essere al top. Basti pensare che - ricorda ad esempio Lestani - l’uovo se cotto in eccesso sviluppa parti sulfuree sgradevoli in degustazione». E conclude: «Come Fip abbiamo scelto il partner ideale, Pentole Agnelli, perché risponde a 360° a tutte quelle che sono le nostre esigenze, le nostre preparazioni e gli impasti che ogni giorno manipoliamo».



Il corretto utilizzo degli strumenti di cottura vale il premio “Cuoco dell’anno”
Non solo tasting e impiattamento. Gli chef vengono sempre più valutati per il corretto utilizzo degli strumenti di cottura applicato alla realizzazione delle loro ricette È il caso del contest “Cuoco dell’anno”, una competizione della Fic (Federazione italiana cuochi) di cucina calda singola. Ovvero concorrenti singoli devono preparare “on stage” una ricetta completa in 6 degustazioni per la giuria. Giunti all’11ª edizione, da sempre il concorso si avvale dei pentolami Agnelli, non solo in gara ma anche come desiderato premio finale con il tegamino d’oro al primo classificato, padelle di rame al podio e altri strumenti di cottura per gli altri premiati. «Da sempre abbiamo trovato un importante partner in Pentole Agnelli - spiega il Cavalier Carlo Cranchi, chef e presidente UCRLo (Unione Cuochi Regione Lombardia) - i loro strumenti di cottura sono i più utilizzati dai professionisti dei fornelli, è impensabile avere una edizione del “Cuoco dell’anno” senza di loro».


Pentole Agnelli
via Madonna 20 - 24040 Lallio (Bg)
Tel 035 204711
www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Hospitality
Caviar Giaveri
Blancdenoir

Brita
Cirio Conserve Italia