Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 05:59 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Con l’abbattitore multifunzione Infinity cottura ottimale a temperatura controllata

Oltre a surgelare e abbattere, permette di ottenere un’amplia scelta di prodotti freschi, pronti a cuocere o cotti. La testimonianza di Federico Rossetto, che grazie a Infinity Afinox ha rivoluzionato la propria attività

 
28 agosto 2015 | 10:38

Con l’abbattitore multifunzione Infinity cottura ottimale a temperatura controllata

Oltre a surgelare e abbattere, permette di ottenere un’amplia scelta di prodotti freschi, pronti a cuocere o cotti. La testimonianza di Federico Rossetto, che grazie a Infinity Afinox ha rivoluzionato la propria attività

28 agosto 2015 | 10:38
 

Persone, idee e passione sono gli elementi alla base del lavoro e del successo di Afinox. Un’impresa che trae prima di tutto dalle relazioni la fonte d’ispirazione per realizzare sempre nuovi progetti. Un incontro che ha dato origine a importanti risultati è quello tra Stefano Facco, direttore commerciale e marketing di Afinox, e Federico Rossetto, titolare di un’attività di macelleria e gastronomia nel Padovano. Due “seconde generazioni” imprenditoriali con lo stesso desiderio di sapersi reinventare, mantenendosi fedeli alle proprie radici.



Oggi, a qualche anno dal primo acquisto Afinox, Federico si cala nei panni di testimonial del Team Infinity. Scopriamo quindi, attraverso le sue parole, tutte le principali caratteristiche di questo prodotto.

Federico, ci racconti la tua esperienza con Infinity?
L’abbattitore multifunzione Infinity ha modificato radicalmente il mio lavoro, trasformando la mia macelleria in una vera gastronomia, permettendomi di affrontare mutamenti di mercato importanti. Il mondo oggi è orientato verso pronti a cuocere e piatti pronti: è questa la direzione da seguire.

Multifunzione. Dunque Infinity non è un abbattitore?
Certo, lo è, ma è anche molto più di questo. È un assistente che permette di offrire un’ampia scelta di prodotti freschi, pronti a cuocere e addirittura cotti! Oltre a surgelare e abbattere posso realizzare cotture lente sottovuoto o in camera libera.

Cottura lenta con abbattitore di temperatura, sembra un controsenso...
La cottura avviene tramite cicli automatici o manuali. Per il roast beef, ad esempio, preferisco basarmi sulla mia esperienza impostando un ciclo cottura con temperatura al cuore del prodotto di 53°C, temperatura dell’aria di 85°C e ventilazione al massimo. Il prodotto cotto lentamente è più morbido e il suo calo peso ridotto. Inoltre, grazie al ciclo combinato di Infinity, realizzo in sequenza cottura lenta ed abbattimento rapido. A fine giornata imposto un ciclo combinato notturno, per avere il mattino successivo un prodotto pronto.



La cottura notturna è affidabile?
Grazie al sistema Gsm integrato un eventuale fermo macchina è comunicato via Sms. Ciò significa affidabilità e intervento immediato.

Tra i diversi modelli quale consiglieresti?
La scelta giusta va relazionata alla propria attività. Io ho scelto due piccoli Infinity sovrapponibili. Devo abbattere ed eseguire una cottura lenta? Posso farlo con la massima flessibilità.

Qual è il reale guadagno con Infinity?
Facciamo un esempio. Il mio roast beef crudo pesa 4,8 kg. A seguito di cottura e abbattimento il peso si attesta intorno ai 4,18 kg, con un calo del 13%. La cottura attraverso un qualunque forno, anche il più performante, significherebbe una perdita fisiologica del 30% e un peso di 3,36 kg. Con Infinity invece ho un guadagno maggiore e un prodotto con una shelf-life di 8 giorni!

A questo punto... assaggiare per credere!

Afinox sarà presente a Host presso Fieramilano, dal 23 al 27 ottobre 2015: Padiglione 7P - stand B34.


Afinox
via Venezia 4 - 35010 Marsango (Pd)
Tel 049 9638311 - Fax 049 552688
www.afinox.com
info@afinox.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Horeca Expoforum
Icam Professionale

Siad
Horeca Expoforum

Icam Professionale
Pavoni
Antinori