Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 luglio 2024  | aggiornato alle 00:26 | 106525 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Orobica Pesca, una grande “famiglia” al servizio di Horeca e consumatori

Il successo di Orobica Pesca è legato ai professionisti che operano da tempo in azienda: i risultati ottenuti in 50 anni sono merito dei coniugi Cacciolo e anche della professionalità di familiari e stretti collaboratori

 
15 luglio 2015 | 15:06

Orobica Pesca, una grande “famiglia” al servizio di Horeca e consumatori

Il successo di Orobica Pesca è legato ai professionisti che operano da tempo in azienda: i risultati ottenuti in 50 anni sono merito dei coniugi Cacciolo e anche della professionalità di familiari e stretti collaboratori

15 luglio 2015 | 15:06
 

Siciliano di nascita, bergamasco di adozione, Giovanni Cacciolo Molica, insieme alla moglie Gabriella Grismondi, ha saputo dare origine ad un’azienda che negli anni è cresciuta e oggi rappresenta un punto di riferimento (a livello nazionale, ma non solo) nel settore del pesce fresco e di altre specialità alimentari.



Orobica Pesca è nata a Bergamo nel 1965 e da allora non ha mai smesso di rinnovarsi per stare al passo con i tempi e per offrire sempre prodotti di alta qualità. Quest’anno la ricorrenza è particolarmente importante: l’azienda ha celebrato infatti il 50° anniversario. E lo ha fatto con una grande festa, lo scorso 31 maggio, organizzata presso la sede di via Bianzana, a cui hanno partecipato tutti i dipendenti con le rispettive famiglie, per un totale di circa 300 persone. Un pranzo titanico, con gonfiabili ed intrattenimenti per bambini e adulti.

Durante la festa i titolari hanno ricordato ed omaggiato i dipendenti “storici” di Orobica Pesca, che lavorano in azienda da oltre 25 anni. Giovanni ha tenuto un discorso di ringraziamento molto toccante, raccontando la sua storia, di quando girava tutta l’Italia per riuscire a portare a Bergamo il pesce più bello e più fresco da tutto il Mediterraneo. Ha espresso inoltre il suo ringraziamento alla moglie Gabriella, che ha sempre lavorato al suo fianco, i loro figli, il genero che si è unito al gruppo in azienda e il direttore generale Fabrizio Bonifaccio.

Ha speso poi belle parole di affetto e riconoscimento per i suoi dipendenti, sottolineando che si tratta di persone che lavorano e meritano appieno lo stipendio, e che se l’azienda ha raggiunto questo traguardo, impensabile anni fa, e continua a migliorare, è grazie alla professionalità e dedizione di tutti coloro che ci lavorano. I dipendenti hanno portato i loro ringraziamenti attraverso le parole del direttore generale e in segno di affetto hanno poi omaggiato i titolari con una pianta di ulivo, segno di longevità e simbolo della terra d’origine di Giovanni.



Mezzo secolo di storia
Giovanni non si sarebbe mai aspettato di arrivare dov’è oggi. Ha iniziato la sua carriera da meccanico e inizialmente credeva che sarebbe morto con le chiavi inglesi in mano. Invece, la sua storia con Gabriella ha cambiato totalmente il suo destino professionale, e quello di molte altre persone... infatti è grazie all’avviata pescheria del suocero Virgilio Grismondi che comincia la storia di Orobica Pesca.

La scelta del nome Orobica Pesca non è avvenuto per caso, si è voluto ricreare nell’immaginario collettivo quel legame così forte tra le bellissime montagne della bergamasca e il mare dei ricordi d’infanzia di Giovanni Cacciolo. Il marchio viene registrato grazie all’intuizione di Gabriella. La prima pescheria aveva una dimensione di circa 150 mq e nel piano interrato erano gestiti dei vivai per il mantenimento in vita delle trote. I prodotti commercializzati erano circa una cinquantina, rappresentati per la maggior parte da pesci d’acqua dolce, e venivano offerti principalmente a ristoratori e a privati.

Negli anni Ottanta la varietà dei prodotti ittici freschi commercializzati aumenta e l’attenzione si sposta sui prodotti di mare. Inoltre vengono inseriti anche alcuni prodotti ittici congelati che vengono stoccati in piccola parte in una cella prefabbricata presso la sede, ed in gran parte presso un magazzino a Lecco. In questi anni l’estro e la voglia di sperimentazione portano Giovanni a voler costruire delle vasche di cemento rivestite di plastica, che grazie alla presenza di filtri a carboni attivi gli permettono di stoccare e mantenere vive le aragoste e gli astici.



Per incrementare le vendite ed offrire un servizio più attento nei confronti dei ristoratori, vengono inseriti nella struttura 3 agenti ed un nuovo automezzo per iniziare ad effettuare anche consegne a domicilio. Negli anni la struttura si ingrandisce e nasce il Cash&Carry con una superficie di 300 mq e numerosi vivai per lo stoccaggio di aragoste, astici americani e nazionali, granciporri, granseole e granchi reali. Viene realizzato un nuovo magazzino di stoccaggio che è tuttora situato non molto distante dalla sede di Bergamo (in via Rota) e gli uffici vengono ampliati. Gli agenti diventano 6 e viene nominato un responsabile commerciale che possa coordinarli. Gli automezzi diventano 8 e sono caratterizzati per la prima volta in Europa dal doppio scomparto per il trasporto separato di prodotti freschi e congelati.

In questi anni, grazie ad una attenta selezione dei fornitori, Orobica Pesca amplia la propria scelta di prodotti ittici pescati e allevati, freschi o congelati. L’approvvigionamento dei prodotti avviene in ogni parte del mondo, in Francia, Spagna, Portogallo, ma anche in Paesi del Sud America, come Ecuador, Argentina e Perù, e in Nord Africa, come Tunisia e Marocco. Il prodotto per i propri clienti è GOP, “Garantito Orobica Pesca”; l’azienda è certificata ISO 9001 fin dal 2008 sia all’ingrosso sia al dettaglio. Infatti vi lavorano a tempo pieno due professionisti, un tecnologo alimentare, Fabio Rauzzino, e un medico veterinario, Tiziana Casali, che verificano costantemente la corretta applicazione del piano Haccp, della verifica dei prodotti, delle procedure dell’ISO 9001, delle analisi e si occupano della collaborazione con gli enti ufficiali esterni.

Il Cash&Carry e l’ampliamento della gamma
Nel 2002, vengono effettuate due importanti ristrutturazioni, una riguarda l’ampliamento della pescheria storica, che raggiunge una dimensione di 250 mq, e l’altra riguarda l’ampliamento del Cash&Carry, che da 300 mq raggiunge una superficie di 2mila mq. Inoltre vengono ampliate le celle di stoccaggio, i parcheggi, gli uffici e il parco automezzi, che viene incrementato fino al raggiungimento di 20 unità.

Grazie al rapporto fidelizzato con i consumatori da un lato e con la ristorazione dall’altro, Orobica Pesca ha la possibilità di ampliare ulteriormente la sua gamma di prodotti offerti introducendo le cosiddette “Specialità Alimentari”: oltre ai prodotti di mare provenienti da tutto il mondo, vengono inseriti nell’assortimento anche pesce in salamoia e affumicato, caviale, carne fresca e congelata, salumi, latticini, torte e pasticceria, verdura fresca e congelata, prodotti di gastronomia, olio, scatolame e numerosi altri prodotti.



La struttura del Cash&Carry è dedicata per 1/3 al reparto pesce fresco, 1/3 ai prodotti surgelati e 1/3 ai prodotti freschi, quali la cerne, prodotti secchi o comunque conservati a temperatura ambiente. La vendita di tali prodotti avviene direttamente presso il Cash&Carry oppure indirettamente, tramite consegne, presso il cliente stesso; per fare ciò, l’azienda si avvale di una rete di agenti commerciali che presidiano la provincia di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Milano, Monza Brianza. La distribuzione è affidata all’ufficio logistica che si preoccupa di pianificare ed effettuare le consegne. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di un adeguato numero di automezzi che garantiscono il trasporto dei prodotti alimentari a temperatura controllata.

Il 50% delle vendite è costituito da pesce fresco, il 25% da prodotti congelati/surgelati e il restante 25% è relativo alle altre categorie merceologiche. Il pesce fresco viene acquistato sia sul mercato nazionale che internazionale, e il listino prodotti ittici conta circa 300 referenze tra prodotti pescati, allevati e vivi. Tali prodotti vengono trasportati tramite aereo oppure automezzi; successivamente, dopo un’accurata ispezione della merce da parte della veterinaria interna, i prodotti vengono suddivisi in azienda in base alla tipologia, stoccati in celle aventi temperature differenti, raffreddate ad aria e infine esposti su banchi refrigerati per la vendita diretta. I prodotti congelati sono esposti in celle e banchi freezer, sia con una cella di nuova concezione con carico a bancali della merce e scarico self-service da parte del cliente, sia con banchi verticali e orizzontali di concezione tradizionale. Le referenze aziendali contano ad oggi circa 2.500 prodotti, a garanzia di un’ampia scelta per il cliente.

Nuove aperture negozi al dettaglio
Oltre alla sede all’ingrosso e alla sede storica del negozio al dettaglio di via Bianzana, nel 1992 viene aperto il primo negozio esterno, a Bergamo in via IV Novembre. Il primo di 5 negozi totali, infatti, tre anni dopo, nel 1995, viene inaugurata una nuova pescheria a Clusone, per servire la clientela più lontana dalla sede. Nel 2005 viene aperta la pescheria di Treviglio (Bg), che contribuisce ulteriormente a consolidare la presenza di Orobica Pesca sul territorio bergamasco. Viene successivamente ampliato e rinnovato completamente il punto vendita di via IV Novembre a Bergamo e nel dicembre 2010 è stata inaugurata una nuova pescheria a Capriate San Gervasio (Bg).



L’azienda è in continuo rinnovamento. Attualmente è in ristrutturazione ed ampliamento la sede storica di via Bianzana, che riaprirà dopo l’8 agosto. Il negozio però non rimane chiuso: è stata allestita un’area per la vendita al dettaglio all’interno della struttura all’ingrosso, proprio accanto al negozio in ristrutturazione.

Formazione costante
L’azienda da sempre ha puntato l’attenzione sulla formazione, sia per i dipendenti sia per i clienti. Infatti per i clienti all’ingrosso si organizzano: seminari su tematiche sanitarie con professionisti interni e in collaborazione con veterinari dell’Asl; incontri con cuochi professionisti con serate di degustazione per presentare e promuovere determinati prodotti. L’attività al dettaglio propone invece per i clienti corsi di cucina abbinati a cene, in cui si cerca di spiegare non solo ricette, ma anche curiosità e specificità dei prodotti reperibili in negozio.

Oggi Orobica Pesca è una società leader nella commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari, nota sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla sua capacità e potenzialità nel condurre esportazioni in Europa, negli Stati Uniti e in altri Paesi extra Ue.



I giorni di chiusura
L’ingrosso è aperto sempre, tranne il giorno di Natale e di Pasqua, il servizio di consegna è sempre garantito nei giorni feriali, 6 giorni su 7. Il negozio al dettaglio di Bianzana non ha periodi di chiusura per ferie per garantire la continuità del servizio ai clienti, anche a ferragosto Bianzana e Clusone resteranno aperti al mattino. Le chiusure estive degli altri negozi sono: via IV Novembre dal 17 al 24 agosto; Clusone dal 7 al 9 settembre; Treviglio dal 17 al 18 agosto; Capriate dal 17 al 19 agosto.


Orobica Pesca
via Bianzana, 19 - 24124 Bergamo
Tel 035 4172811
www.orobicapesca.it
info@orobicapesca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Comavicola
Molino Colombo
Sartori

Molino Dallagiovanna
Comavicola
Molino Colombo

Sartori
Mulino Caputo
Consorzio Asti DOCG