Il vino rappresenta una delle migliori espressioni della tipicità di una terra, delle sue peculiarità ambientali e dei valori della sua gente. Dentro ogni bottiglia di vino c’è infatti una grande storia che si rivela attraverso colori, profumi e sapori. E proprio grazie a questa capacità di raccontare un territorio e le sue tradizioni l’Azienda agricola Ronchi San Giuseppe di Cividale del Friuli (Ud) ha ricevuto una medaglia d’oro per il suo Sauvignon 2014 in occasione dell’edizione 2015 del Concours Mondial du Sauvignon.
Ronchi San Giuseppe sorge sui Colli Orientali del Friuli, una zona unica per posizione geografica e vocazione enologica. Al riparo dalle Alpi Giulie, che proteggono dai freddi venti del nord, e mitigati dalle fresche brezze provenienti dal vicino Mar Adriatico, i Colli Orientali del Friuli godono di un microclima ideale che favorisce una lenta e graduale maturazione delle uve. Qui la viticoltura ha origini antichissime, un retaggio tuttora riconoscibile dalla numerosa presenza di vitigni autoctoni accanto ai più celebrati vitigni internazionali.
Tra queste colline, nei vigneti che circondano l’antica città di Cividale del Friuli, Pietro Zorzettig conobbe la passione per la vite e per il vino, consolidando negli anni la lunga tradizione enologica della propria famiglia fino a trasformarla in un’attività orientata all’eccellenza. Nacque così l’Azienda agricola Ronchi San Giuseppe, che dal secondo dopoguerra ai giorni nostri è cresciuta grazie all’impegno e al lavoro delle varie generazioni della famiglia Zorzettig: dal nonno Pietro fino agli attuali eredi Franco, Lina, Fulvio e Dania.
Azienda agricola Ronchi San Giuseppe
via Strada di Spessa 8 - 33043 Spessa di Cividale del Friuli (Ud)
Tel 0432 716172
www.ronchisangiuseppe.com
info@ronchisangiuseppe.com