Paolo Petroni (nella foto), fiorentino, è il nuovo presidente della Accademia italiana della cucina. È stato eletto a Firenze dalla assemblea dei 280 delegati in Italia e all’estero.
Petroni, già segretario generale dell’Accademia, è stato eletto a maggioranza rispetto all’altro candidato, il giornalista Antonio Caprarica, e succede al presidente, oggi onorario, Giovanni Ballarini, che ha portato l’Accademia italiana della cucina ad essere protagonista di grandi iniziative culturali nell’ottica, come recita il manifesto, «di salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell’intero Paese».
Petroni è autore di diversi libri di cucina, oltre ad essere membro della Commanderie des Cordons Bleus de France e dell’Associazione italiana sommelier.
«L’Accademia italiana della cucina quale istituzione culturale della Repubblica italiana - ha dichiarato Petroni subito dopo l’elezione - avrà un ruolo sempre maggiore nella valorizzazione della cultura gastronomica italiana e all’estero».