Avviata la macchina organizzativa per la dodicesima edizione di “Sicilia en Primeur” che andrà di scena a Taormina dal 17 al 18 aprile. Assovini Sicilia presenterà le eccellenze enologiche siciliane a cento giornalisti di tutto il mondo; saranno degustati in anteprima i vini dell’ultima vendemmia nonché le annate pronte già in commercio, per un totale di circa 600 etichette. I temi di quest’anno di “Sicilia en Primeur” saranno la sostenibilità e la biodiversità con l’occhio puntato ai mercati esteri e all’Expo 2015.
La kermesse è organizzata da Assovini Sicilia che raggruppa le migliori aziende vitivinicole dell’Isola, rappresentanti l’80% della produzione; main sponsor della manifestazione, Banca Nuova. L’edizione 2015 coinvolgerà tutte le aree vitivinicole dell’Isola impegnate nel diffondere il “Brand Sicilia”.
Sicilia en Primeur, nata nel 2004, è una manifestazione annuale, itinerante, che ha l’obiettivo di presentare alla stampa nazionale ed internazionale, sia l’ultima vendemmia sia le annate già in commercio delle aziende vitivinicole associate ad Assovini Sicilia, puntando anche alla valorizzazione dei vari territori di produzione e delle loro eccellenze enogastronomiche. “Sicilia en Primeur”, negli anni, è diventato un appuntamento di rilievo internazionale, indispensabile per la promozione del vino siciliano nel mondo.