Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 28 marzo 2025  | aggiornato alle 10:00 | 111405 articoli pubblicati

Patata comune

 
01 gennaio 2013 | 10:55

Patata comune

01 gennaio 2013 | 10:55
 

Nome scientifico
Solanum tuberosum L.




Origine e provenienza
La patata è originaria delle regioni andine dell'America centro-meridionale. È stata introdotta in Europa dopo la scoperta dell'America, prima come curiosità botanica e poi come pianta alimentare. La coltivazione in Italia è iniziata ai primi dell'Ottocento, anche se la sua vera diffusione è stata successiva (fine del secolo).

La produzione in Italia
Con la patata si realizzano in Italia tre tipi di coltura: quella precoce o primaticcia (concentrata in particolare al sud), quella comune (in particolare al nord) e quella bisestile o di secondo raccolto, che occupa una limitata superficie. L'Italia è allo stesso tempo esportatrice (prodotto precoce) e importatrice (prodotto comune e tuberi da semina).

Caratteristiche
I tuberi possono differire per dimensione, forma, numero, colore, caratteristiche del tessuto tuberoso esterno, colore della polpa. Per quanto riguarda la pianta il sistema radicale è ramificato ma superficiale. Presenta una parte aerea costituita da un fusto grigio-verde alto 50-100 cm da cui si dipartono le foglie di colore verde brillante, irregolarmente pennate, con la pagine inferiore ricoperta da fine peluria. I fiori di colore bianco, rosato violetto formano dei corimbi.

Coltivazione
La coltura trova condizioni ottimali in climi temperati, benché spostando il ciclo colturale si adatta a climi diversi. Il gelo danneggia le foglie e arrestalo sviluppo dei tuberi. Predilige un terreno profondo ben lavorato, sciolto, areazione acida, ricco di sostanza organica, e di potassio, fosforo e con poco calcio e soprattutto privo di pietre per evitare che le nuove patate crescano deformi. Sul terreno ben lavorato, si tracciano dei solchi ad una distanza sulle file di 50-60 cm. I tuberi interi o in pezzi provvisti di due gemme, vengono distribuiti ad una distanza di 25-30 cm e ricoperti di terra sciolta per uno spessore di 3-7 cm.

Benessere e salute
Ha un elevato contenuto di amido e un discreto contenuto in proteine e sali minerali: potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, sodio, rame e zolfo. Le vitamine presenti, B1, B2, B6, C, tendono a diminuire con la conservazione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Best Wine Stars
Rete Pinot Bianco Collio
Tinazzi
Nomacorc Vinventions

Best Wine Stars
Rete Pinot Bianco Collio
Tinazzi

Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Mangilli Caffo