Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024  | aggiornato alle 01:01 | 106488 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Fava lunga delle cascine - SCHEDA

 
01 gennaio 2013 | 10:16

Fava lunga delle cascine - SCHEDA

01 gennaio 2013 | 10:16
 

Caratteristiche
I baccelli di questa particolare fava sono lunghi fino a 30 cm con 6-8 semi teneri e dolci.



Zona di produzione
La zona di produzione della fava lunga delle cascine è rintracciabile tra l'area fiorentina e il Valdarno aretino, province di Arezzo e Firenze.

Coltivazione
Prevalentemente si semina in autunno ed è una varietà molto resistente ai geli invernali. In tal caso la produzione inizia tra fine marzo e aprile. Richiede un terreno buono, ma ricco di scheletro. È una varietà molto produttiva, con una produzione anche di 15 baccelli a pianta.

In cucina
L'abbinamento classico è con il pecorino toscano.

Produzione
La produzione della fava delle Cascine nella provincia di Firenze non si esaurisce con questi produttori in quanto è una coltura molto diffusa nel territorio fiorentino, tanto che il seme (ibrido) lo si trova anche presso i consorzi e le cooperative. In provincia di Arezzo ci sono circa quattro produttori, più altri hobbisti, che producono in totale 5 quintali di fava lunga.

Benessere e salute
Tra i legumi, la fava risulta essere il meno calorico. La fava ha comunque un alto valore nutritivo: fornisce proteine, fibre, una vasta gamma di vitamine (A, gruppo B, C, E, K, PP) e sali minerali importanti per la loro azione di drenaggio dell'apparato urinario.

Una particolarità negativa di questo legume è che non può essere mangiato da chi soffre di favismo, una particolare patologia di origine genetica che può avere conseguenze anche gravi e che colpisce in particolare le popolazioni mediterranee e, in Italia, specialmente gli abitanti di Sicilia e Sardegna.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prima
Molino Pivetti
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Prima
Molino Pivetti

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Longarone Fiere
Galbani