Jeunes Restaurateurs d'Europe, Berlucchi e PlanHotel insieme per una collaborazione che promette esperienze di alta cucina per i fortunati ospiti dei Resort PlanHotel maldiviani Diamonds Athuruga e Diamonds Thudufushi e al Diamonds Star of the East di Zanzibar. Le eccellenze italiane saranno protagoniste grazie ai Jre Italia e a Berlucchi, da sempre legata all’associazione, che, nei prestigiosi resort PlanHotel, daranno vita a indimenticabili percorsi gastronomici che avranno come obiettivo trasmettere ciò che di meglio ha da offrire la cultura enogastronomica italiana, anche in luoghi esotici e così distanti.

Dalla scorsa domenica si alternano nei tre resort, incastonati in luoghi magici tra le più belle isole dell'Oceano Indiano, diciassette chef che si impegneranno a rendere indimenticabile, anche dal punto di vista culinario, la vacanza dei fortunati clienti. Gli chef che parteciperanno a questa iniziativa mirano a far conoscere agli ospiti internazionali dei Resort PlanHotel il meglio del patrimonio gastronomico italiano.
Essi porteranno l'attenzione sulle specialità regionali raccontando, ognuno, il proprio territorio attraverso le eccellenze dei prodotti: dalle materie prime della Sicilia e della Sardegna, alle specialità della Campania, passando per la tradizione toscana, piemontese e così via, per citarne alcune. Il tutto accompagnato dai preziosi Franciacorta Berlucchi: ’61 Satèn, Cuvée Imperiale Demi Sec e Cellarius Jre 2006, Riserva in edizione limitata creata in collaborazione con Jre Italia.
Al Diamonds Stars of the East, affacciato sull'Oceano Indiano nella costa nord orientale di Zanzibar si alterneranno:
- Luigi Pomata - Ristorante Luigi Pomata, Cagliari, dal 10 febbraio al 18 febbraio
- Pietro D’Agostino - Ristorante La Capinera, Spisone Taormina (Me), dal 17 febbraio al 25 febbraio
- Luca Marchini - Ristorante L’Erba del Re, Modena, dal 24 febbraio al 4 marzo

La cucina del suggestivo Resort Diamonds Athuruga, nell'atollo maldiviano di Ari i Jre protagonisti saranno:
- Alfonso Caputo - Taverna del Capitano, Massa Lubrense (Na), dall’ 9 al 15 febbraio
- Nicola Fossaceca - Ristorante Al Metrò, San Salvo Marina (Ch), dal 2 marzo all’8 marzo
- Ilario Vinciguerra - Ilario Vinciguerra Restaurant, Gallarate (Va), dal 23 febbraio al 1 marzo
- Cristiano Tomei - Ristorante L’Imbuto, Lucca, dal 9 febbraio al 15 febbraio
- Marcello Trentini - Ristorante Magorabin, Torino, dal 9 al 15 marzo
- Giuseppe Iannotti - Ristorante Krèsios, Telese Terme (Bn), dal 16 al 22 marzo
- Christian Milone - Trattoria Zappatori, Pinerolo (To), dal 23 marzo al 29 marzo
Sempre alle Maldive, sempre nell'atollo di Ari, al Diamonds Thudufushi, ci saranno:
- Andrea Sarri - Ristorante Sarri, Imperia, dal’ 16 al 22 febbraio
- Marco Stabile - Ristorante Ora d’Aria, Firenze, dal 16 al 22 febbraio
- Tommaso Arrigoni - Ristorante Innocenti Evasioni, Milano, dal 23 febbraio al 1
- Andrea Tonola - Ristorante Lanterna Verde, Villa di Chiavenna (So), dal 9 al al 15 marzo
- Vittorio Colleoni - Ristorante San Martino, Treviglio (Bg), dal 16 al 22 marzo
- Fabrizio Ferrari - Al Porticciolo 84, Lecco, dal 23 al 29 marzo
Un progetto importante che ha come protagonisti tre grandi realtà, ciascuna in un settore differente, con un unico comune denominatore: la qualità. È la Martino Crespi Events che ha reso possibile questa fortunata sinergia e che sta coordinando un evento che dà prestigio al Belpaese.
«Questo accordo - afferma
Andrea Sarri, presidente dei Jeunes Restaurateurs d’Europe Italia - è stato subito accolto con entusiasmo dai nostri soci e nasce dalla volontà dell’Associazione di varcare i confini europei per portare anche oltreoceano un assaggio della giovane e vivace gastronomia italiana. La collaborazione rappresenta per i Jre un’occasione importante di inserimento in un contesto prestigioso come quello offerto dai Resorts di Planhotel, gruppo con il quale condividiamo la stessa tensione verso l’eccellenza, che permette di regalare esperienze uniche e di altissimo livello ai propri ospiti».
«Con questa prestigiosa collaborazione - dichiara
Sara Rosso, presidente PlanHotel - vogliamo offrire ai nostri ospiti un'esperienza culinaria unica nel suo genere. Grazie alla presenza di questi giovani Chef d'eccezione, sarà infatti possibile gustare l’alta qualità della cucina italiana portata nei nostri Resorts attraverso il loro talento».
«Per noi che ne siamo stati i pionieri, portare il Franciacorta in giro per il mondo, come simbolo del meglio del Made in Italy, è una missione irrinunciabile - dichiara
Cristina Ziliani, responsabile comunicazione Berlucchi - Questa splendida iniziativa ci consente di farlo nel migliore dei modi, proponendo un’esperienza di gusto in grado di sorprendere anche i palati più raffinati».
Foto: Roberto Patti