Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:47 | 116461 articoli pubblicati

A marzo Lodi sarà sede del Forum sulla lotta alla contraffazione alimentare

Il Parco tecnologico padano di Lodi ospiterà a marzo il Forum europeo sulla lotta alla contraffazione annunciato dal Ministro Martina. Moncalvo: «Importante occasione di valorizzazione del Made in Italy agroalimentare»

 
15 gennaio 2015 | 17:53

A marzo Lodi sarà sede del Forum sulla lotta alla contraffazione alimentare

Il Parco tecnologico padano di Lodi ospiterà a marzo il Forum europeo sulla lotta alla contraffazione annunciato dal Ministro Martina. Moncalvo: «Importante occasione di valorizzazione del Made in Italy agroalimentare»

15 gennaio 2015 | 17:53
 

Si svolgerà al Parco tecnologico padano di Lodi il Forum europeo sulla lotta alla contraffazione agroalimentare organizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. La data non è stata ancora annunciata, ma si sa che l’evento avrà luogo a marzo, anticipando di qualche settimana l’apertura dell’Expo 2015.

Maurizio Martina

«Vogliamo mostrare anche agli altri organismi di controllo europei e internazionali un polo tra i più innovativi d’Europa», ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina (nella foto sopra). «Questa struttura è strategica per il futuro dell’agroalimentare italiano, per la capacità di sviluppare ricerca in un settore chiave della nostra economia. Questa esperienza può rappresentare un modello per altri distretti agroalimentari, perché mettere insieme aziende e ricercatori è la direzione che dobbiamo scegliere per poter guardare avanti. È la prova che l’Italia c’è anche sul fronte dell’innovazione. Vogliamo essere protagonisti nel proporre soluzioni nuove e un modello di sviluppo agricolo che sappia dare risposte alle necessità delle nostre imprese e alle grandi questioni di sicurezza alimentare che il pianeta ha di fronte».

Roberto Moncalvo«È importante che questa straordinaria occasione di valorizzazione del Made in Italy agroalimentare rappresentato dall’Expo sia accompagnata da misure per rafforzare controlli, tutela e contrasto alle agromafie e ai reati agroalimentari», ha affermato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo (nella foto a sinistra), apprezzando gli impegni annunciati dagli esponenti di Governo che hanno partecipato alla presentazione del rapporto “Agromafie 2015”. «Dal ministro delle Politiche agricole è venuto l’importante annuncio - ha sottolineato Moncalvo - di un grande Forum a marzo con gli enti di controllo europei e internazionali per costruire un maggiore coordinamento di tutte le agenzie che lavorano per combattere un fenomeno come quello dell’Italian sounding che sottrae 60 miliardi di euro all’anno al vero Made in Italy agroalimentare».

«Estremamente positiva - ha proseguito Moncalvo - è anche la volontà del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, di costituire un gruppo di lavoro per la revisione della normativa sugli illeciti agroalimentari. Una esigenza per supportare lo straordinario lavoro di tutte le forze impegnate nel contrasto alla criminalità nel settore che garantiscono all’Italia il primato europeo nell’attività di controllo, come risulta dall’audit condotto dalla Commissione europea nella valutazione dei sistemi di controllo a livello di mercato con riguardo a Dop, Igp e Stg».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


CostaGroup
Brita
Pentole Agnelli

CostaGroup
Brita

Pentole Agnelli
Julius Meiln