Ricetta di Emanuela Vici, titolare del blog La Maga in Cucina
Ingedienti (per 5 persone):
1,5 Kg di spezzatino di agnello
olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
rosmarino
salvia
sale
peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco
100 g di tartufo grattugiato
Procedimento:
In una padella versare l’olio e lo spicchio d’aglio e far rosolare qualche minuto poi aggiungereo la carne, la salvia, il rosmarino, il sale, il peperoncino e alzare la fiamma.
Appena si sarà rosolato un pò (circa 10 minuti) versare il vino bianco, quando il vino bianco sarà sfumato abbassare la fiamma e coprire con un coperchio, aggiungere poca acqua per volta in modo che non si attacchi. Dovrà cuocere per circa un’ora, quando sarà morbido da spezzarsi con il cucchiaio di legno assaggiare per sentire se sta bene di sale.
In un pentolino a parte mettere l’olio (circa 4 cucchiai), il tartufo grattugiato e 2 pizzichi di sale, appena avrà preso calore spengnere il fornello (mi raccomando l’olio non deve bollire altrimenti si brucia il tartufo) e versarlo sopra l’agnello. Mescolare bene il tutto in modo da insaporire bene la carne e impiattare. Servirlo con un crostino al tartufo e un bicchiere di Rosso Umbria IGT della Cantina Annesanti.
Per vedere le foto passo passo visitate il mio blog: http://blog.cookaround.com/lamagaincucina/spezzatino-di-agnello-tartufato/