Un vero problema per la cucina e per i cuochi è l’aumento dei clienti che chiedono attenzione sul versante allergie e intolleranze alimentari, su cui si fa molta confusione e dove gli stessi interessati spesso si affidano a quanto sentito dire. Continueremo a trattare l’argomento perché evidentemente necessita di spiegazioni mediche e scientifiche, precise ed appropriate.
A tal proposito Tiziana Colombo, che tra l’altro collabora con la nostra testata ha pubblicato il suo secondo libro “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!”, in cui si avventura appunto nel mondo delle allergie e delle intolleranze. Tutto ha inizio quando le viene diagnosticata l’intolleranza al nichel, una tra le sostanze più diffuse in cucina, basti pensare che tutte le attrezzature, le pentole e i coltelli sono “acciaio inox 18/10” cioè sono al nichel/cromo, quindi difficile da sconfiggere se non sostituendo le pentole con la terracotta.
Ma se con il nichel la lotta è molto difficile, contro il lattosio qualche guerra la si può vincere; Tiziana con questo libro conferma la sua “mission” raccontando la sua esperienza personale e proponendo fantastiche ricette illustrate, tutte senza lattosio, facendosi aiutare da ben 36 cuochi.
Il lattosio è lo zucchero presente nel latte, ma l’aspetto tecnico scientifico da cui partire è che l’uomo è l’unico “mammifero” che beve il latte anche da adulto, a tutti è noto infatti che gli altri mammiferi vengono solo svezzati con il latte materno, ma poi da adulti si alimentano con altro.
Col passare dei secoli l’uomo ha inventato i formaggi, quale serbatoio delle sostanze nobili del latte per cibarsene quando ne avesse avuto necessità, e quindi il problema dell’allergia del lattosio, in parte lo ha sconfitto adattando l’organismo alla sua presenza, ma in molti casi questo non è stato possibile e non avviene, ma per fortuna ci sono, oggi, molti ingredienti che possono sostituire il latte in molte preparazioni.
Tiziana Colombo grazie a questo libro ha un grande merito, oltre ad elencare una grande quantità di ricette dove il latte è sostituito con altri nutrienti, evidenzia e spiega con molta precisione le caratteristiche e le soluzioni per questo tipo di intolleranza, fornendo un utile strumento di aggiornamento per molti cuochi.